Attualità

Raddoppio Pescara-Roma: Magnacca sollecita RFI sui tempi

Condividi

Tiziana Magnacca – Foto Regione Abruzzo

PESCARA – L’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca (nella foto) ha annunciato l’avvio di un’azione di sensibilizzazione nei confronti di RFI per accelerare gli iter burocratici legati al raddoppio della linea ferroviaria Pescara-Roma, con particolare riferimento al lotto 2 nei comuni di Manoppello e Alanno. L’obiettivo è permettere alle imprese coinvolte nelle procedure di esproprio di pianificare con certezza i propri investimenti produttivi.

L’iniziativa, condivisa con l’assessore alle Infrastrutture Umberto D’Annuntiis, è stata sollecitata dal consigliere regionale Antonio Di Marco durante un incontro con le aziende interessate, che hanno chiesto un confronto per velocizzare le procedure amministrative.

«Le quattro imprese coinvolte – ha spiegato Magnacca hanno bisogno di certezze per continuare a operare senza ripercussioni sulla produzione. L’opera ferroviaria è strategica, ma è fondamentale garantire alle aziende un percorso chiaro e tempi definiti».

L’assessore ha inoltre aperto alla possibilità di coinvolgere la ZES – Zona Economica Speciale per agevolare le autorizzazioni uniche necessarie in caso di delocalizzazione degli stabilimenti, considerando che le aree individuate ricadono nella perimetrazione della ZES.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X