L’Aquila, Seminario formativo: ”Comunicare no profit”

Condividi

Organizzato da L’Impronta si svolgerà il  24 -25- 26 marzo a L’Aquila con lo scopo di sensibilizzare sui principi di etica sociale e l’obiettivo  di individuare strumenti comunicativi efficaci  sia all’interno che all’esterno del Terzo Settore.

L’AQUILA – Si terrà a L’Aquila il 24 -25- 26 marzo dalle ore 10.00, presso l’ITIS “A.Savoia” a  L’Aquila,  il Seminario dal titolo: “Comunicare no profit”. L’evento , che rappresenta  un’importante occasione di confronto e crescita per Associazioni, Aziende e Istituzioni, è organizzato dall’Associazione Culturale L’Impronta , in collaborazione con il Centro di Servizio del Volontariato dell’Aquila e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e dell’ITIS.

Obiettivo  del seminario è quello di sensibilizzare sui principi di etica sociale, come la solidarietà, la sussidiarietà, la giustizia, l’equità e l’affidabilità nell’uso delle risorse pubbliche e nello svolgimento dei ruoli che si basano sulla fiducia della gente, approntando strategie adeguate per conquistare maggiore visibilità, notorietà e immagine.

Si cercherà di chiarire quali “strumenti” comunicativi possono essere utilizzati per riuscire a far breccia efficacemente nelle redazioni giornalistiche, così da arrivare a far conoscere ai lettori le tante realtà sociali che operano nel nostro Paese.
I lavori moderati da Mario Narducci, Presidente dell’Istituto di Abruzzesistica e Dialettologia, saranno introdotti dal Dirigente scolastico dell’ITIS “A. Savoia” Gianna Colagrande. Seguiranno le relazioni di Mons. Giovanni D’Ercole (Vescovo ausiliare dell’Aquila), Stefano Pallotta (Presidente Ordine Giornalisti Abruzzo), Mauro Tursini (Responsabile formazione CSV-AQ), Luisa Stifani (Direttore Responsabile L’Impronta), Patrizia Tocci (Docente e poetessa), Agnese Ginocchio (Cantautrice ed Ambascitrice Movimenti per la Pace), Alessio Di Florio (Responsabile Comunicazione Peace-link)

Per il  Terzo Settore il cui ambito di intervento è il Sociale  è sempre più importante  il comunicare: infatti iù crescono le aspettative e le domande nei suoi confronti, più esso sarà chiamato a dare risposte adeguate ed esaurienti. La comunicazione autentica esige coraggio e risolutezza, esige la determinazione di quanti operano nei media per non indebolirsi sotto il peso di tanta informazione e per non adeguarsi a verità parziali o provvisorie, esige la ricerca e la diffusione di quello che è il senso e il fondamento dell’esistenza umana, personale e sociale.

I mezzi di comunicazione sociale sono chiamati a servire la dignità umana aiutando le persone a vivere bene e a essere attive nella comunità. Fanno questo incoraggiando gli uomini e le donne a essere consapevoli della propria dignità, a entrare nei pensieri e nei sentimenti degli altri, a coltivare un senso di responsabilità reciproca e a crescere nella libertà personale, nel rispetto per la libertà degli altri e nella capacità di dialogo.

La comunicazione deve essere sempre veritiera, perché la verità è essenziale alla libertà individuale e alla comunione autentica fra le persone.

La tecnologia della comunicazione raggiunge continuamente nuovi traguardi, con un potenziale enorme per il bene e per il male. Aumentando l’interattività, la distinzione fra comunicatori e utenti sfuma. E’ necessaria una ricerca continua sull’effetto e in particolare sulle implicazioni etiche dei mezzi di comunicazione sociale nuovi ed emergenti.

L’Aquila, Seminario formativo: ”Comunicare no profit” ultima modifica: 2011-03-14T08:57:24+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter