L’Aquila: “Riportando tutto a casa”

Condividi

È il titolo del libro di Nicola Lagioia che sarà presentato oggi presso il “Centro di consulenza e formazione” in Piazza S. Bernardino

L’AQUILA – Verrà presentato oggi,10 maggio, alle ore 17.30, presso la struttura polivalente “Centro di consulenza e formazione” in Piazza S. Bernardino , il libro “Riportando tutto a casa” di Nicola Lagioia (Edizioni Einaudi, 2011).

L’evento è proposto dal Comune dell’ Aquila – Assessorato alle politiche sociali – in collaborazione con l’associazione culturale Hatha Ciudad Onlus nell’ ambito del progetto “Verso una città a dimensione studente”, finanziato dall’ANCI.L’incontro con Lagioia è organizzato dall’Associazione Bibliobus in collaborazione con il Punto Einaudi di L’Aquila.

“Riportando tutto a casa” di Nicola Lagioia è un libro che costringe a fare i conti con molti stereotipi, raccontando in modo nuovo cose che credevamo di conoscere.

Apparentemente, ci troviamo a leggere un romanzo di formazione ambientato a Bari negli anni Ottanta. In realtà, basta seguire per poche pagine le avventure dei tre ragazzini al centro del libro per capire che questo non è un romanzo di formazione, ma d’iniziazione, o di corruzione.

Così Nicola Lagioia ha spiegato il titolo del romanzo: «Per quelli della mia generazione si tratta di riappropriarsi di un trauma senza evento. Noi non abbiamo avuto una data cruciale da cui far discendere il resto. Ma questo non significa che, da qualche parte negli anni Ottanta, non ci sia stato un evento catastrofico per il sentire comune. Riportando tutto a casa vuole indicare il riappropriarsi di qualcosa che è emotivamente informe e metterlo nella forma di un romanzo, finalmente raccontabile». Il romanzo irrompe nell’attualità, mostrandoci la struttura profonda del nostro paese, non la superficie. Antropologia, non gossip.

Nicola Lagioia scrittore esordisce nel 2001 con il romanzo Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi) pubblicato da Minimum Fax (Premio Lo Straniero). Nel 2004 pubblica per Einaudi il romanzo Occidente per principianti. Nel 2005 pubblica, per Einaudi Stile Libero, 2005 dopo Cristo, un romanzo con il nome collettivo di Babette Factory. Sempre nel 2005 esce, per Fazi, il saggio Babbo Natale. Ovvero come la Coca-Cola ha colonizzato il nostro immaginario collettivo. Pubblica infine racconti in varie antologie. Dirige Nichel, la collana di letteratura italiana di Minimum Fax. Nel 2010 è alla conduzione di Pagina3, la rassegna quotidiana delle pagine culturali trasmessa da Radio3.

Con il romanzo “Riportando tutto a casa” si aggiudica il premio Siae – Sindacato scrittori, il premio Vittorini, il premio Volponi e il Premio Viareggio 2010 per la narrativa.

 

L’Aquila: “Riportando tutto a casa” ultima modifica: 2012-05-10T09:21:23+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter