Attualità

L’Aquila, Giornata della Memoria: un fiore sulla Pietra d’inciampo

Condividi

L’AQUILA – Un momento dedicato alla Memoria, nei pressi della Pietra d’inciampo che ricorda Giulio della Pergola, ebreo deportato dall’Aquila e ucciso nel campo di sterminio nazista di Auschwitz; aveva una bottega dietro piazza Duomo e la sua vita è stata spezzata dalla ferocia dell’odio. “Abbiamo voluto ricordarlo così, con la presenza di donne e uomini testimoni di Libertà e civiltà, con un fiore”.

L’onorevole Stefania Pezzopane ha ricordato la figura di Giulio della Pergola e quegli anni del buio della ragione, raccontando anche la storia della posa a terra della Pietra d’inciampo. Numerosa poi la partecipazione alla staffetta di letture sulla Shoah nella libreria Mondadori, in piazza duomo. Tra i lettori, Giacomo Carnicelli, primo cittadino di Tornimparte, Katia Dell’Aguzzo, consigliera comunale di Pizzoli, Pietro Di Stefano, già assessore nel Comune dell’Aquila, Fulvio Angelini, presidente provinciale A.n.p.i.

Così le Democratiche: “Numerose le testimonianze di persone vittime innocenti della violenza nazifascista, ricordi scritti e tramandati perché mai si perda la memoria dell’orrore, perché è accaduto e può accadere ancora. In tanti si sono alternati nella lettura di testi le cui parole pesano come macigni sulle coscienze; tra i lettori e le lettrici, una bimba. A lei e a ogni giovane vita, simbolo del futuro e della speranza, insieme, sentiamo il dovere morale e la responsabilità di raccontare ciò che è stato. In conclusione abbiamo ricordato il nostro impegno di Democratiche perché il Comune dell’Aquila attribuisse la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, una donna eccezionale che ha saputo trasformare le violenze subite, prigioniera nel campo di Auschwitz, in un messaggio forte di civiltà. Nel consiglio comunale del 28 gennaio, tra i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale dell’Aquila, c’è l’attribuzione della cittadinanza onoraria a Liliana Segre. Siamo orgogliose che la nostra richiesta sia stata accolta e fatta propria da tanti. La civiltà è bene prezioso, valore comune da non dimenticare, mai”.

L’Aquila, Giornata della Memoria: un fiore sulla Pietra d’inciampo ultima modifica: 2020-01-27T19:49:12+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter