L’Aquila, Festival “Migrando: le culture varcano i confini”

Condividi

Il Festival è in programma dal 4 al 18 Giugno 2015

L’AQUILA – Nell’ambito del progetto “L’Aquila oltre i confini”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato (ex legge 266/1991, Direttiva Annualità 2013), l’Associazione Bibliobus L’Aquila invita a partecipare al festival “Migrando: le culture varcano i confini”, in programma dal 4 al 18 giugno a L’Aquila.

Il festival prevede una rassegna di appuntamenti finalizzati alla conoscenza dell’intercultura, in particolare delle diverse culture presenti nel territorio aquilano. Tra gli eventi in programma, il convegno “Educare oltre il confine – Storie, narrazioni, intercultura: un’esperienza aquilana”, che si terrà giovedì 4 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l’Aula Magna dell’Università e al quale parteciperanno, tra gli altri, i docenti universitari Massimo Fiorucci e Marco Catarci (Università Roma Tre), esperti dei fenomeni migratori, Alessandro Vaccarelli e Silvia Nanni (Università degli Studi di L’Aquila), esperti di pedagogia. Al convegno farà seguito un buffet e, a partire dalle 17.00 presso la Villa Comunale, l’iniziativa “Libri e giochi dal mondo”, con attività culturali e ludiche promosse dal Bibliobus e dal Ludobus. Sempre nello stesso giorno si terrà la proiezione del film “La pirogue”, di Moussa Touredal, in programma alle 21.00 presso la sala conferenze del GSSI – Gran Sasso Science Institute in partenariato con il progetto “Unidiversità”.

Il festival continuerà sabato 6 giugno a Piazza d’Arti dalle ore 17.00 con l’iniziativa “Libri e giochi dal mondo” a cui seguirà la presentazione del libro “Migrando” di Mariana Chiesa Mateos, in programma alle 18.30 presso la Bibliocasa con la presenza dell’autrice. Nella stessa serata, alle 20.30, un buffet presso il Circolo Querencia precederà il laboratorio “Dove cantano le favole”, spettacolo di teatro e musica con gli Artisti Aquilani e gli ospiti del progetto SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) di L’Aquila. Lo spettacolo si terrà alle 21.00 presso la Casa del Teatro di Piazza d’Arti.

Giovedì 18 giugno il festival tornerà in centro replicando l’iniziativa “Libri e giochi dal mondo”, in programma dalle ore 17.00 nell’area antistante l’Auditorium del Parco. Alle 18.30, presso la libreria Polarville, si terrà la presentazione del libro “L’esatto numero delle stelle” di Ribka Sibhatu, con la presenza dell’autrice. Il festival si chiuderà infine con la proiezione del film “Samba” di Eric Toledano, in programma alle 21.00 a Campomizi in partenariato con “Unidiversità”.

Ultima azione del progetto “L’Aquila oltre i confini”, promosso dall’Associazione Bibliobus L’Aquila in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila e le Associazioni Koinonia, Ricostruire Insieme e Comitato Territoriale ARCI L’Aquila, il festival fa seguito alla realizzazione di attività trasversali per la promozione dell’intercultura in ambito scolastico quali laboratori di narrazione autobiografica nelle scuole elementari, percorsi di lettura ad alta voce per insegnanti ed educatori, momenti formativi per studenti della facoltà di Scienze della Formazione.

L’Associazione Bibliobus L’Aquila, nata dopo il terremoto del 6 aprile 2009, persegue obiettivi di promozione culturale e socio-educativa attraverso la promozione della lettura quale strumento indispensabile per la crescita individuale e collettiva finalizzata alla costruzione di una società solidale e interculturale.

Per maggiori informazioni:

Tel. 329 9388082, 329 7792549

Email: info@bibliobusaq.it

L’Aquila, Festival “Migrando: le culture varcano i confini” ultima modifica: 2015-06-02T13:17:47+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter