L'Aquila

L’Aquila, “Cthulhu: An Investigation on Very Low Frequencies”

Condividi

Workshop itineranti sulla Realtà Aumentata dal 3 al 7 ottobre presso il Dipartimento di Scienze Umane e le strade del centro storico

L’AQUILA – Dal 3 al 7 Ottobre presso il Dipartimento di Scienze Umane e le strade del centro storico si terranno i workshop itineranti sulla Realtà Aumentata (Augmented Reality) organizzati da Mariano Equizzi Komplex – Live Cinema Group) e l’InterMed Lab in collaborazione con Mirko Lino (Università dell’Aquila; EmergingSeries).

I workshop sulla Realtà Aumenanno fanno parte delle attività integrative alla didattica, e inaugurano il programma degli eventi organizzati dall’InterMed Lab, laboratorio di studio delle forme e pratiche intermediali, coordinato dal Prof. Massimo Fusillo.

Komplex per l’occasione ha creato Cthulhu: An Investigation on Very Low Frequencies un percorso in Realtà Aumentata tra le strade del centro storico dell’Aquila che mescola l’immaginario dello scrittore H. P. Lovecraft, la scienza delle VLF (Very Low Frequencies – usate nella sismologia), le nuove tecnologie come, appunto, la Realtà Aumentata, e un sound design immersivo curato da Paolo Bigazzi Alderigi (Komplex)

Il progetto di Komplex fonde in modo creativo e visionario gli elementi della realtà fisica, come la città con i suoi edifici, spazi, piazze, monumenti e vie, con contenuti virtuali, audiovisivi digitali online da catturare con il proprio smartphone o tablet. Infatti, tra le strade della città verranno disseminati diversi contenuti audiovisivi geolocalizzabili e fruibili tramite l’app Aurasma. In questo modo, a partire dai contenuti “scovati” tra le vie del centro cittadino l’utente potrà raccogliere gli elementi per ricostruire una storia progettata in maniera non lineare, trovandosi immerso in un “urban storytelling”: una narrazione intermediale, costruita su frammenti video, interviste, contenuti letterari, gaming, ecc… che prende forma tra gli spazi urbani e quelli virtuali attraverso l’uso di mobile device (smartphone e tablet) e app per la Realtà Aumentata (Aurasma).

Per partecipare ai workshop basta inviare una mail al seguente indirizzo: miroslawit@yahoo.it
Gli studenti iscritti potranno maturare 2 CFU

L’Aquila, “Cthulhu: An Investigation on Very Low Frequencies” ultima modifica: 2016-09-26T08:46:13+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter