L'Aquila

L’Aquila, Concorso Rotary “Legalità e cultura dell’etica”: la premiazione

Condividi

Premiati gli studenti  Emanuela Colella del liceo artistico Andrea Bafile e  Davide D’Alessandro  dell’Istituto Leonardo da Vinci

L’AQUILA – Si è svolto venerdì 24 marzo a Roma, nella sede del Comando generale della Guardia di Finanza di Roma in via Nomentana, il forum dal titolo “Legalità e la cultura dell’etica. La corruzione ci ruba il futuro”, organizzato dal Rotary International.

Tra i presenti autorità civili e politiche, tra cui il sottosegretario Cosimo Maria Ferri, davanti ad una platea stracolma di studenti delle scuole medie inferiori e superiori. I ragazzi hanno potuto ascoltare le testimonianze di Giuseppe Antoni, Presidente del Parco dei Nebrodi, che ha subito un attentato di matrice mafiosa per essersi battuto per l’espropriazione di beni in mano alle cosche.

Anche il sindaco di Cerignola (Foggia), Franco Metta, ha voluto dare un grande segnale di cambiamento, riferendo di aver rifiutato sdegnosamente un tentativo di corruzione rivolgendosi immediatamente all’autorità giudiziaria.

Molto apprezzato è stato l’intervento dell’ex magistrato Antonio Di Pietro, che ha raccontato la storia di Mani Pulite, avvertendo gli studenti che i corruttori sono pochi ma che le conseguenze dei loro comportamenti vengono pagate da tutti. Pertanto ha invitato i ragazzi a combattere tutte le forme di corruzione, tenendo fede ai principi dell’etica, dell’onestà e della trasparenza.

Alla fine del forum si è svolta la premiazione degli studenti vincitori del concorso “Legalità e cultura dell’etica”, che ha visto premiati la studentessa Emanuela Colella, 4 anno del liceo artistico Andrea Bafile per la sezione spot/corto e lo studente Davide D’Alessandro 3 anno dell’Istituto Leonardo da Vinci per la sezione manifesti.

La studentessa Emanuela Colella nel suo spot ha voluto evidenziare la corruzione in diversi ambiti, a scuola, negli ospedali, nei tribunali, nell’edilizia della ricostruzione alla luce dell’evento sismico del 6 aprile 2009 che ha colpito la nostra città.

Ad accompagnare la studentessa Emanuela Colella sono stati la sua docente Mary Coccia e Massimo Casacchia, Presidente del Rotary Club L’Aquila.

Lo studente Davide D’Alessandro è stato accompagnato dalla docente Roberta Anselmo e da Francesca Bocchi, Presidente del Rotary Club Gran Sasso.

È stata una giornata molto intensa e molto coinvolgente per tutti gli studenti presenti.

I premi attribuiti a nostri due studenti aquilani attestano la maturità dei nostri studenti, la loro consapevolezza dei mali che affliggono la nostra civiltà civile e la loro creatività.

Grande soddisfazione anche per i due Presidenti dei Club Rotary aquilani, cui va il merito di aver stimolato e coinvolto le scuole, promuovendo un tema così complesso e delicato, cruciale per il futuro.

L’Aquila, Concorso Rotary “Legalità e cultura dell’etica”: la premiazione ultima modifica: 2017-03-26T00:30:20+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter