Home » Eventi Abruzzo » Concerti » L’Aquila, concerto di Giampaolo Pretto con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese

L’Aquila, concerto di Giampaolo Pretto con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese

da Redazione Abruzzonews

Giampaolo PrettoSabato 21 novembre 2015 alle ore 18.00 al Ridotto del Teatro Comunale

L’AQUILA – Il maestro Giampaolo Pretto, flautista e direttore d’orchestra, sarà protagonista, insieme all’Orchestra Sinfonica Abruzzese, del concerto di sabato 21 novembre alle ore 18,00 presso il Ridotto del Teatro Comunale all’Aquila nell’ambito della 41° stagione concertistica dell’istituzione Sinfonica Abruzzese. Alle ore 11,00 dello stesso giorno abbonati e possessori della SinfoniCard saranno ammessi ad assistere alla prova generale del concerto: una proposta del direttore artistico ISA, Luisa Prayer, che punta a coinvolgere sempre di più nella vita dell’Istituzione e dell’orchestra il suo pubblico, a partire proprio da quello che stabilmente sostiene e segue le attività dell’ente.

Dopo il concerto di sabato 14 novembre del duo Pietrodarchi – Lucini dedicato, all’indomani dei fatti di Parigi, alle vittime di quegli attentati, anche il concerto di sabato 28, sarà un’occasione di ricordo e riflessione. Proprio a Parigi, città simbolo – da oltre un secolo – dell’incontro tra le culture artistiche provenienti da tutto il mondo, prima città europea che si aprì alle culture orientali ed asiatiche da una parte, mediterranee e nord-africane e americane dall’altra, sono stati composti ed eseguiti per la prima volta i brani di Maurice Ravel e Igor Stravinskij in programma – accumunati da una riflessione creativa sul rapporto fra passato e presente, che vide il Novecento musicale ripensare l’Antico come il il Barocco e l’Illuminismo, assorbendo al contempo le suggestioni della musica extraeuropea.

IL PROGRAMMA Le Tombeau de Couperin di Maurice Ravel, primo titolo in programma, tributo al compositore parigino François Couperin (1668-1733), fu composto tra il 1915 e il 1919, completato dopo la drammatica esperienza al fronte del compositore: consta, nella sua versione orchestrale, di quattro movimenti – nei quali le forme dello stile antico prendono nuova vita attraverso una ricerca timbrica raffinatissima, che crea proietta l’opera in una dimensione onirica – ed è stata eseguita per la prima volta l’11 aprile 1919. Nello stesso periodo arrivavano a Parigi i Ballets russes di Diaghilev, grazie ai quali si rivelava al mondo il genio di Igor Strawinskij: a quella stagione miracolosa appartiene il balletto Pulcinella, che qui fu eseguito la prima volta nel 1920 a l’Opera. Nella musica di Pulcinella, Strawinskij rielabora temi tratti da autori del Settecento (per lungo tempo attribuiti al nostro Pergolesi) e ne esalta gli aspetti giocosi e il rapporto stretto con le maschere della commedia dell’arte. Nello stesso spirito avveniva in quegli anni, ad opera di compositori italiani come Casella e Malipiero la riscoperta della meravigliosa opera di Antonio Vivaldi, di cui il maestro Pretto esegue i suoi Concerti per flauto e archi RV 440 e RV 429 che richiedono un grande impegno virtuosistico.

Giampaolo Pretto, flautista, direttore d’orchestra e compositore. È attivo da trent’anni sulla scena concertistica italiana e internazionale. Già primo flauto dell’Orchestra Nazionale della Rai, dal 2012 è maestro per l’Orchestra Giovanile Italiana. Ha inoltre diretto, fra le altre, la cinese Wuhan Philharmonic – con la quale ha debuttato in Asia – l’Orchestra Filarmonica di Torino, la Sinfonica della Valle d’Aosta e l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. È stato invitato nel 2016 per il concerto di Capodanno al Teatro dell’Opera di Firenze, dall’Orchestra di Padova e del Veneto, e dalla “Haydn” di Bolzano. Come solista ha inciso decine di Cd tra i quali Ruah di Ivan Fedele, di cui è dedicatario, con l’Orchestra Rai. Nel 1993 ha fondato il Quintetto Bibiena, gruppo cameristico di fiati col quale, nel corso di un ventennio di concerti, ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali. È assegnatario di numerosi premi, tra cui spiccano il ‘Siebaneck-Abbiati’ della critica italiana col Bibiena, il ‘Pressenda’ e il ‘Barison’ come solista. Attivo anche come compositore, nella Stagione 2013/14 ha proposto in più occasioni il suo Nine Rooms, concerto per flauto violoncello e orchestra d’archi, mentre l’ultima stagione dell’Ex Novo Ensemble di Venezia ha ospitato la prima esecuzione del suo brano da camera A Flat. Il canale Sky Classica gli ha dedicato un ritratto-documentario per la serie ‘I notevoli’.

Sabato 21 novembre 2015 – ore 18.00
L’Aquila – Ridotto del Teatro Comunale

Prova aperta ad abbonati e possessori di SinfoniCard ore 11.00

ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE

GIAMPAOLO PRETTO
direttore e solista

Musiche di Ravel, Vivaldi e Stravinskij

Biglietti Concerto:
Intero 10 Euro;
Ridotto 5 Euro per giovani fino a 26 anni, studenti e possessori di SinfoniCard.

Ingresso libero alla prova generale per abbonati e possessori di SinfoniCard.