Lanciano, al Teatro Fenaroli :”Die Panne ovvero…la notte più bella della mia vita”

Condividi

Gianmarco Tognazzi protagonista della pièce tratta da” La panne. Una storia ancora possibile ” di Friedrich Dürrenmatt

LANCIANO (CH) –  Martedì ,22 febbraio ,alle ore 21.00 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano, nell’ambito del Cartellone di Prosa della Stagione Teatrale 2010/2011 andrà in scena lo spettacolo ”Die Panne. Ovvero la notte più bella della mia vita” di Friedrich Dürrenmatt con Gianmarco Tognazzi ,Bruno Armando, Giovanni Argante.

Lo spettacolo  vedrà sulla scena anche Giovanni Bignamini, Franz Cantalupo, Lydia Giordano e con la partecipazione di Lombardo Fornara. L’adattamento è di Edoardo Erba, la traduzione Italo Alighiero Cusano, le scene Andrea Taddei, i costumi Silvia Polidori, il disegno luci Angelo Ugazzi, mentre la regia è di Armando Pugliese. La pièce  è tratta da La panne. Una storia ancora possibile (1956) di Friedrich Dürrenmatt, uno dei romanzi brevi più significativi in cui lo scrittore svizzero indaga le passioni e i sentimenti umani.

Un banale incidente, l’automobile in panne, costringe Alfredo Traps , rappresentante di tessuti, ad una sosta indesiderata. Cercando aiuto, trova ospitalità a casa di un vecchio giudice in compagnia di due amici, un pubblico ministero e un avvocato in pensione che gli spiegano, con l’intento di coinvolgerlo, il loro unico passatempo: ricelebrare alcuni importanti processi storici come quello a Socrate, a Gesù e a Federico di Prussia. Tra una bottiglia di vino e l’altra, Traps si ritrova imputato in un vero e proprio processo e, in un’atmosfera sempre più inquietante, il gioco si fa realtà: il protagonista parla, si confessa, lasciando scoprire che ha effettivamente compiuto un delitto: divenuto l’amante della giovane moglie del suo principale, avverte anonimamente quest’ultimo, che appresa la notizia muore a causa di un infarto. Traps si trova di fronte alla prova della sua colpevolezza e si autoinfligge la condanna a morte che gli era stata sanzionata per gioco.

Friedrich Dürrenmatt fu scrittore, drammaturgo e pittore. Dopo la Seconda guerra mondiale, ispirato dalla lettura di Lessing, Kafka e Brecht, iniziò a scrivere racconti brevi e pièces teatrali. Le sue prime opere sono ricche di elementi macabri e oscuri, trattano di omicidi, torture e morte. Insieme al connazionale Max Frisch è stato protagonista del rinnovamento del teatro di lingua tedesca, trattando in chiave grottesca i problemi della società contemporanea e smascherando le meschinità nascoste dalla facciata perbenista e borghese della società svizzera.

Lanciano, al Teatro Fenaroli :”Die Panne ovvero…la notte più bella della mia vita” ultima modifica: 2011-02-20T16:35:39+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter