Teramo

“Il lambrusco in trasferta” a Civitella del Tronto domenica 11 giugno

Condividi

Domani seconda ed ultima giornata dell’innovativa iniziativa. Degustazioni con il maestro dei panini Daniele Reponi e Matteo Pessina docente ALMA e coordinatore dell’Osservatorio del lambrusco

CIVITELLA DEL TRONTO (TE) – Uno dei vini rossi frizzanti più apprezzati al mondo, in uno dei borghi più belli e caratteristici d’Italia.

Dieci realtà produttive di primo piano, tra cantine ed aziende agricole del territorio modenese e reggiano.

Un solo protagonista: il lambrusco, per una due giorni in terra abruzzese inedita.

Questi gli ingredienti de “Il lambrusco in trasferta”, originale, quanto innovativa iniziativa, che per due giorni, oggi sabato 10 e domani domenica 11 giugno, animerà Civitella del Tronto, in provincia di Teramo, tra i Comuni annoverati nell’esclusivo Club de “I borghi più belli d’Italia”.

In programma, oltre alle degustazioni, un incontro sul Lambrusco a cura di Sergio Scarvaci, delegato nazionale dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), concorsi – uno fotografico ed uno di bellezza – a premi, e serate di musica tradizionale abruzzese. Per informazione dettagliate: tel. 335 5330753; info@conoscimodena.it; www.festivaldellambrusco.it

Facebook: https://www.facebook.com/festivaldellambrusco/?fref=ts

IL PROGRAMMA DI DOMANI

Domani domenica 11 giugno il maestro del panino Reponi proporrà le tigelle a pranzo – ore 13.00 – farcite con salumi della tradizione abruzzese e sempre in accostamento a cinque etichette di vino.

Un incontro dedicato al lambrusco è previsto invece sempre domenica, dopo l’apertura dei banchi di assaggio (ore 16.00) alle 17.00, a cura di Sergio Scarvaci, delegato nazionale dell’ONAV.

Ciascun momento – degustazioni ed incontro – avrà un costo di 10,00 euro e ai partecipanti verrà rilasciato il ricettario dei panini di Reponi. Per i soci AIS (Associazione Italiana Sommelier), ONAV e per gli operatori del settore il costo delle degustazioni sarà di 8,00 euro.

STREET FOOD ED INTRATTENIMENTO. Dal sapore tipicamente emiliano l’offerta ‘street food’ che accompagnerà per due giorni i produttori di lambrusco presenti a Civitella del Tronto e che troveranno posto nelle vie e piazze del cuore del borgo antico. Si va dalla Macelleria del Viale con le sue specialità, al noto Gnock & Roll di Roberto Moncada, a Osteria Emilia. l’intrattenimento invece sarà musicale con la musica popolare di gruppi locali del folclore musicale abruzzese.

CONCORSI. Due i concorsi indetti da “Il lambrusco in trasferta.” Il primo “Miss bollicine Concorso di bellezze spumeggianti come il lambrusco”, rivolto a ragazze che abbiano compiuto il 16esimo anno di età. Il primo premio consiste in un week-end a Modena per due persone, e poi capi d’abbigliamento della ditta “Antonella Razzoli”, accessori delle pelletterie “I Santi” e “Schedoni” e vari prodotti di bellezza per corpo e capelli. Il secondo concorso invece è fotografico “Scatta la foto e scappa in vacanza”, in cui occorrerà scattare una foto o un selfie che dovrà rappresentare un momento della manifestazione e contenere un bicchiere di lambrusco. Per informazioni ed iscrizioni ad entrambi info@conoscimodena.it.

SPONSOR E PATROCINI. Per aver permesso la realizzazione de “Il Lambrusco in trasferta”, un ringraziamento particolare va a: Caffè Cagliari, Antonella Razzoli, Borghi progetto enologia, Leonardi e Ciardullo salumi di qualità, Dispensa Emilia, Leonardi artigiani produttori 1871, Zunica 1880 Hotel gourmet e relax, Corona carni.

“Il lambrusco in trasferta” a Civitella del Tronto domenica 11 giugno ultima modifica: 2017-06-10T22:46:09+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter