Categorie: AttualitàL'Aquila

“L’Ambasciata dell’Aquila a Roma” dal 22 al 24 ottobre

Condividi

La Capitale ospiterà  una serie di eventi dedicati al rilancio dell’economia abruzzese organizzata dall’Associazione no-profit “L’Aquila Siamo Noi”

L’AQUILA – La tenacia e l’attaccamento alla propria terra hanno da sempre contraddistinto la gente d’Abruzzo soprattutto nei momenti difficili ed ora più che mai dopo il distruttivo evento sismico dell’aprile 2009. Ecco perché la popolazione aquilana non si stanca di ricordare a tutti che  la propria città è ancora lì ad aspettare tra le macerie di riavere il ruolo che le spetta nel panorama nazionale e mondiale  grazie alla sua storia  e al suo patrimonio artistico e culturale. In questo  fiero ed ostinato intento di far rivivere il capoluogo di regione,  si inserisce “L’Ambasciata dell’Aquila a Roma” , la manifestazione organizzata dall’Associazione no-profit “L’Aquila Siamo Noi” che si svolgerà il 22-23 e 24 ottobre ,alle ore 18.00, presso il Palazzo dell’Aranciera – via Valle delle Camene, 14 – Roma.

Il  programma prevede tre giorni di tavole rotonde con autorevoli interlocutori istituzionali per individuare opportunità e concertare iniziative volte a risollevare il tessuto economico e sociale del territorio aquilano. L’obiettivo è costituire un luogo di incontro privilegiato attraverso il quale sviluppare piani e accordi indispensabili per il rilancio delle realtà occupazionali compromesse dal terremoto del 6 aprile 2009.Ha detto Valentina Santucci, presidente di ‘L’Aquila siamo noi’:

dietro questa iniziativa c’è la volontà di costruire un percorso di ripresa attraverso un processo programmatico che favorisca la rinascita del sistema sociale e garantisca la competitività delle imprese abruzzesi.

Questa oggi è la nostra battaglia perché L’Aquila possa riconquistare il ruolo che le spetta nel panorama internazionale; la città può risorgere se riusciremo a trovare nuovi mercati, se saremo in grado, salvaguardando la nostra migliore tradizione, di intercettare le nuove tendenze culturali, imprenditoriali e professionali frutto della globalizzazione.Un’occasione che L’Aquila deve cogliere per partecipare da protagonista alla realizzazione di un’economia forte e competitiva.

Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito con entusiasmo e generosità alla realizzazione di questo evento. Un ringraziamento particolare va al Sindaco di Roma,Gianni Alemanno per aver voluto ospitare questa manifestazione in uno dei posti più belli della sua meravigliosa Città”.

Nel corso delle giornate, suddivise in aree tematiche dedicate all’economia, allo sport e al sociale, verranno presentati alcuni progetti strategici elaborati per promuovere il territorio dell’Aquila e incoraggiare il sistema produttivo locale.

“L’Ambasciata” rappresenta un momento importante di riflessione affinché non si spengano i riflettori sul capoluogo abruzzese, ma si continui l’opera di grande sostegno intrapresa in favore delle popolazioni.

L’evento è stato realizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Gioventù, del Comune e della Provincia dell’Aquila, degli Enti Regione Abruzzo e Consiglio Regionale, della Provincia di Roma, della Regione Lazio e di Roma Capitale. Anche la Rai ha voluto aderire all’iniziativa concedendo il proprio patrocinio.

Nell’incantevole scenario dell’Aranciera di San Sisto, a pochi passi dalle Terme di Caracalla, ogni giorno vi sarà una tavola rotonda dedicata alla presentazione e approfondimento di progetti e iniziative a favore della rinascita dell’Aquila:

22 ottobre ore 18: “Piano di rilancio dell’economia aquilana”

23 ottobre ore 18: “Lo sport: una speranza per i giovani aquilani”

24 ottobre ore 18: “La rinascita dell’Aquila passa attraverso la ricostruzione di un forte e coeso tessuto sociale”

Una mostra fotografica sul sisma del 6 aprile 2009, un’esposizione delle eccellenze artigiane e agroalimentari aquilane e un’area degustazione completeranno l’allestimento dell’Aranciera.

“L’Ambasciata dell’Aquila a Roma” dal 22 al 24 ottobre ultima modifica: 2010-10-21T10:41:16+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter