Home » Eventi Abruzzo » La visione di Gaber a Pescara, Marcoré e Medit Orchestra: foto

La visione di Gaber a Pescara, Marcoré e Medit Orchestra: foto

Il Festival Dannunziano ha ospitato uno degli eventi più attesi, l'omaggio a Gaber con la Medit Orchestra diretta dal Maestro Angelo Valori

da Direttore

PESCARA – Il 2 settembre, nell’ambito del Festival Dannunziano, Pescara ha ospitato uno degli appuntamenti più attesi e coinvolgenti del cartellone: La visione di Gaber, interpretato da Neri Marcoré e impreziosito dalla presenza della Medit Orchestra diretta dal Maestro Angelo Valori. Per la prima volta, come sottolineato dal presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon, al termine dello spettacolo, l’omaggio teatrale e musicale di Marcoré all’opera di Giorgio Gaber è stato arricchito da una formazione orchestrale, conferendo nuova profondità e respiro alle parole e alle melodie del Signor G.

La scaletta ha alternato brani iconici e monologhi intensi, in un viaggio emotivo che ha saputo toccare corde intime e collettive. L’orchestra ha saputo dialogare con la voce e la presenza scenica di Marcoré, amplificando il senso teatrale e politico delle canzoni di Gaber, senza mai sovrastarne l’essenza.

In un momento particolarmente suggestivo, Marcoré ha reso omaggio anche al Vate, recitando una celebre poesia di Gabriele D’Annunzio, in un gesto che ha idealmente unito due grandi voci della cultura italiana. A suggellare l’incontro tra arte e territorio, il sindaco Carlo Masci ha donato all’artista una t-shirt celebrativa del Festival Dannunziano, simbolo dell’identità culturale pescarese.

Lo spettacolo, sold out, ha registrato una partecipazione straordinaria da parte del pubblico, confermandosi tra gli eventi più significativi e apprezzati dell’intera rassegna. Un successo che testimonia la forza del teatro-canzone e la capacità di rinnovarsi senza perdere autenticità.

SCALETTA DELLO SPETTACOLO “LA VISIONE DI GABER” A PESCARA

  1. Far finta di essere sani
  2. Pressione bassa
  3. L’odore
  4. La paura (monologo)
  5. Quando sarò capace di amare
  6. Il dilemma
  7. Chissà dove te ne vai
  8. Destra Sinistra
  9. Sogno in due tempi (monologo)
  10. Il conformista
  11. L’illogica allegria
  12. La festa
  13. Si può
  14. Maria
  15. La libertà
  16. La canzone dell’appartenenza
  17. Barbera e Champagne

Foto a cura di Roberto di Blasio