Chieti

La storia di Albert L. Pizzica, prestigioso pediatra negli USA

Condividi

Per il suo impegno nel campo della perinatologia ricevette lo “Stan Graven Award”. Il nonno, Luigi, era nato a Ripa Teatina (Ch) nel 1896

RIPA TEATINA – Albert L. Pizzica nacque a Norristown, Pennsylvania, il 29 giugno del 1948 da Alberto e Helen Dougherty. Albert L. Pizzica è stato un affermato pediatra e neonatologo negli Stati Uniti. Ha operato per 33 anni a Philadelphia nei quartieri di Kensington e Port Richmond. Fondò la prima Unità di terapia intensiva neonatale presso l’Episcopal Hospital di Philadelphia.

Fu presidente del “National Perinatal Association” di New York. Ricevette il prestigioso “Stan Graven Award” per il suo contributo in favore della salute dei bambini. Ha fatto parte con ruoli preminenti del “Kimmel Cancer Center”, del “Malvern Preparatory School”, del “National Perinatal Association” e della “Union League” di Philadelphia. Sposò Susan B. Barclay ed ebbe cinque figli: Albert J, Paul L., Thomas F., David B., Christper B. e Allison. Albert L. Pizzaca è morto il 14 dicembre del 2013.

Suo nonno Luigi Pizzica nacque a Ripa Teatina, in via Santa Maria Maddalena, il 19 settembre del 1896 da Francesco (trentaquattrenne “contadino”) e Camilla Nicolò (trentenne “contadina”). Giunse ad “Ellis Island” nel 1913 a bordo del piroscafo “Venezia”.

A cura Geremia Mancini – Presidente onorario “Ambasciatori della fame”

La storia di Albert L. Pizzica, prestigioso pediatra negli USA ultima modifica: 2018-10-22T10:25:19+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Ripa Teatina

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter