Province Abruzzo

La scrittrice abruzzese Lina Di Carlo con il suo libro sfida i pregiudizi verso la disabilità

Condividi

Con “Just Watch Me! My Life Story” ha commosso il Canada

Lina Di Carlo con il libro “Just Watch Me! My Life Story” ha commosso il Canada

ROCCAMORICE (CH) – Lina Di Carlo è nata a Roccamorice (PE) il 22 ottobre del 1953 da Antonio e Maria Concetta Ventura anche loro nati a Roccamorice. La famiglia di Lina era di umili origini. Il padre lavorava nella miniera di asfalto e quando tornava a casa curava anche un piccolo gregge di pecore.

La madre casalinga, oltre ad accudire le cinque figlie, aiutava anche nel lavoro dei campi. I genitori forse sperarono in un figlio maschio ed invece arrivò la sesta figlia femmina. Fu comunque e naturalmente accolta con grande amore. Ma, purtroppo, a soli dieci mesi la piccola contrasse la Poliomielite e da quel momento iniziò, per lei, una difficile e dura battaglia. Le difficoltà si accavallarono rendendole difficile l’esistenza.

Pregiudizi a scuola, pregiudizi nella ricerca di lavoro, pregiudizi nel quotidiano insomma pregiudizi sempre. Ma Lina si mostrò caparbia, intelligente e soprattutto determinata. Lottò contro tutto e contro tutti. Un giorno il padre decise di emigrare per il Canada. Lì già viveva una sorella di Lina. In Canada la ragazza ritrovò nuovi stimoli, una società con meno pregiudizi e le giuste opportunità.

La patente nonostante la sedia a rotelle, il matrimonio, i viaggi e soprattutto un lavoro di grande responsabilità. Insomma Lina si sentì finalmente e pienamente realizzata. Ma gli mancava ancora una cosa. Rendere utile, agli altri, la sua esperienza di vita. Comunicare a chiunque avesse una disabilità il suo modo di avercela fatta ignorando gli atteggiamenti pregiudizievoli e infine realizzandosi.

Ed ecco allora il libro: “Just Watch Me! My Life Story”. Un libro coraggioso, un libro con racconti e foto che toccano il cuore, un libro di denuncia e di proposta, un libro dove l’autrice non fa sconti a nessuno, un libro che però traccia un percorso utile ad uscire dal tunnel.

“Just Watch Me! My Life Story” ha commosso ma anche stimolato a spendersi ulteriormente in favore delle disabilità. Questa la storia di Lina una coraggiosa donna abruzzese.

A cura di Geremia Mancini – Presidente onorario “Ambasciatori della fame”

La scrittrice abruzzese Lina Di Carlo con il suo libro sfida i pregiudizi verso la disabilità ultima modifica: 2017-03-22T11:45:17+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter