l’Abruzzo è la prima Regione d’Italia ad avere aderito alla risoluzione del Parlamento europeo sul corretto utilizzo delle immagini femminili nel campo della comunicazione e del marketing pubblicitario per una creatività socialmente responsabile. La decisione è venuta dal Consiglio regionale, in occasione della seduta di martedì attraverso una risoluzione ampiamente condivisa. Ringrazio il Presidente Nazario Pagano e l’intero Consiglio per l’attenzione rivolta a questa importante iniziativa e per la volontà positivamente espressa su questa tema.
Si tratta di un importante traguardo al quale siamo giunti dando seguito all’invito bipartisan diramato dalle Eurodeputate italiane in particolare dalle Onorevoli Erminia Mazzoni e Silvia Costa. Promuovendo questa iniziativa, ho avuto modo di approfondire l’argomento con la VI^ Commissione Consiliare, ricevendo anche in quella sede un appoggio unanime. Ora con la decisione del Consiglio potremo avviare un percorso, non di controllo e censorio ma propositivo, destinato a coinvolgere gli operatori dell’informazione, della comunicazione, le Organizzazioni culturali e scolastiche, le Università, il mondo imprenditoriale e del marketing.
Lo faremo insieme, Consiglio e Giunta, anche utilizzando le competenze e la capacità operativa del CORECOM Abruzzo, che, attraverso il suo Presidente, ha già dato la sua disponibilità. Lo faremo insieme agli Enti locali, direttamente attraverso l’ANCI e l’UPA regionali. Lo faremo perché emergano i valori positivi che sono contenuti nella risoluzione del Parlamento Europeo alla quale abbiamo aderito, che poi sono valori di rispetto dell’immagine delle donne, spesso utilizzate negativamente se non addirittura di spregiativamente.
Ha concluso la Carpineta:
siamo dunque ad un traguardo positivo ma va sottolineato che è un traguardo intermedio. Ora le intenzioni devono diventare progetto e poi iniziativa concreta, solo così potremo dire giustamente di essere la prima regione d’Italia ad aderire alla risoluzione del Parlamento Europeo del 3 settembre 2008.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X