L'Aquila

Quando la poesia fa spettacolo – Petrocelli legge Petrocelli

Condividi

PIZZOLI (AQ) – Sabato 13 maggio 2017 alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale di Pizzoli (AQ) Treditre Editori, in collaborazione con l’associazione Orione e l’UDU L’Aquila, presenterà ANTONIO PETROCELLI e la sua silloge GAROFANI. (edizione limitata numerata).

Insieme al poeta Petrocelli e la sua editrice Rita Genovesi, l’assessore alla cultura del comune di Pizzoli Laura Testa, il Segretario Generale dell’Associazione Abruzzese di Roma Giuliano Sciocchetti (ex sindaco di Pizzoli che alla biblioteca diede vita) e la rappresentante dell’UDU L’Aquila Debora Serpetti.

Momenti musicali a cura del M° Adriano Giuliani e il suo violino. La fotografa Ilaria Di Giustili (Pizzolana residente a Roma) espone le proprie foto.

Antonio Petrocelli, volto noto di cinema tv e teatro, ha esordito come poeta con treditre editori con la silloge Garofani recentemente premiata presso la sala della Protomoteca del Campidoglio dalla giuria del X Premio Nazionale “Albero Andronico”- è stata già presentata con successo in diverse città d’Italia, con prestigiose collaborazioni e patrocini (Fondazione Sinisgalli, Matera 2019-Capitale Europea della Cultura, Regione Basilicata, Università degli Studi della Basilicata ecc.). Ha aperto l’anno della cultura dell‘area P(oesia) del comune di Milano (Sala Consiliare) in occasione dell’evento La fatica dell’editore, il miracolo della Poesia, che lo ha visto protagonista insieme alla sua editrice Rita Genovesi e alla poetessa Adriana Somaini con Poesie Bastarde.

Ma chi è Antonio Petrocelli?
Nasce a Montalbano Jonico (Matera). A quattordici anni si trasferisce a Firenze per studiare al Liceo Classico Galileo. Si iscrive alla Facoltà di Lettere dove si laurea con una tesi su “Lotte per la terra e riforma agraria in un comune del Metapontino 1943/1953”. Nel 1976 debutta come attore professionista col Teatro della Convenzione di Firenze. Ha recitato in più di cinquanta film, alcuni dei quali  di grande successo: Caruso Pascoski, Palombella  rossa, Il portaborse, La  Scuola, Sud, Uomo d’acqua dolce… Ha lavorato con i più importanti registi italiani: Marco Bellocchio, Giuseppe Bertolucci, Guido Chiesa, Marco Tullio Giordana, Daniele Luchetti, Nanni Moretti, Carlo Mazzacurati, Enzo Monteleone, Francesco Nuti, Franco Rossi, Gabriele Salvatores…

Autore e regista del cortometraggio Il corpo del Che presentato alla Mostra Cinematografica di Venezia 1996, nella sezione Finestra sulle immagini.
Vincitore del Premio Solinas (1997) sezione Racconto Cinematografico con il soggetto All’alba il pane bianco scritto con Franco Girardet.

I critici cinematografici Mario Sesti e Piera De Tassis hanno scritto di lui: “ L’assoluta affidabilità nella commedia.(….) sembra imparentarlo  alla migliore tradizione italiana del gregario (da Saro Urzì a Gastone Moschin) in grado di contribuire in maniera decisiva alla solidità di un film senza darlo a vedere o di essere all’altezza di un dramma tutte le volte che gli si offre l’occasione. “

Ha pubblicato due romanzi: Volantini Caliceditori 2001 Premio libernauta 2004, Il caratterista Basilisco del Cinema Scaturchio Hacca 2010.
Per Archivia ha curato la traduzione dal dialetto tursitano della raccolta di poesie Il Bacio di Mezzogiorno di Albino Pierro 2008.

Agosto 2016 esordisce come poeta con Garofani (Treditre Editori).
Info su treditre nella pagina seguente e sul sito al link: http://www.treditreeditori.it/?q=chi-siamo
Evento d facebook: https://www.facebook.com/events/324573977961103/
Presentazione a San Casciano con Petrocelli, il Sindaco Pescini e l’editrice Rita Genovesi https://www.youtube.com/watch?v=oyrXyggcXdA&t=35s
Presentazione a Montalbano Jonico https://www.youtube.com/watch?v=Ut98TYHlSPQ

Contatti Rita Genovesi 3492523295
Treditre Editori è un casa editrice indipendente Abruzzese, una delle pochissime NOEAP, di quelle, cioè, che non chiedono compenso all’autore sotto nessuna forma, né percepiscono contributi dallo Stato

Nasce nel 2004 per volontà di Rita Genovesi (deus ex machina) che nel 2008 è stata anche inserita nel QUADERNO DI MENTORING della Regione Abruzzo dalla Commissione pari Opportunità, selezionata insieme a solo altre 99 donne abruzzesi per le diverse professioni/arti (musiciste, giornaliste, scienziate, attrici ecc., Nel tempo la casa editrice ha visto crescere la propria fama partendo da un grande Premio letterario (Poesia Sceneggiatura e Canzone D’autore) organizzato a proprie spese, nel 2005 con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e tanti protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo (Beppe Servillo, Fausto Mesolella – recentemente scomparso – Eleonora Danco, Gianluca Arcopinto, Elio Pecora, Renzo Paris, Davide Gualtieri, Andrea Magnani eccc.)

Successivamente ha organizzato, tra gli altri, anche uno stage di sceneggiatura (con Luca Benedetti, presidente montatori italiani, Gianluca Arcopinto produttore indipendente, Alessandro Tiberi attore attualmente protagonista di diverse fiction, Andrea Magnani regista) che si è concluso con la realizzazione di un cortometraggio “Basta guardarmi” (regia Andrea Magnani, con Irene Ferri), che ha ricevuto premi e riconoscimenti anche in Canada.

Contemporaneamente ha portato avanti anche la pubblicazione di libri di successo, raccontati – per esempio – anche in una puntata del TG2 Dossier a cura di Laura Gialli, di Parole d’Autore a cura di Antimo Amore ecc. o premiati anche da stati esteri come è accaduto con due libri della serie VOCI DALL’EST del M° Davide Gualtieri per i quali sono venuti appositamente in Italia la delegazione del Ministero della Cultura dell’Azerbaijan e i Presidente degli scrittori azeri nonché la Tv pubblica sempre dell’Azerbaijan.

Più volte la casa editrice è stata protagonista in eventi organizzati ad Hoc, come quello organizzato dal Conservatorio di Milano o – presso la sala consiliare del comune di Milano – dal responsabile dell’Area P Comune di Milano, prof. Pino Landonio insieme al Presidente del consiglio comunale e all’assessore alla cultura, che ad ottobre hanno aperto l’anno culturale milanese con l’evento “la fatica dell’editore, il miracolo della poesia.”

A settembre 2016 ha Partecipato alla Fiera dell’Editoria Indipendente NOEAP presso il borgo di Farfa Liberi sulla carta e a febbraio al “Festival nazionale del libro Firenze Libro Aperto” a Fortezza da Basso.

Da poco ha iniziato la collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Roma e, in occasione del Maggio dei Libri presenterà, presso la biblioteca Gianni Rodari, IO SONO MARIONE raccolta di vignette satiriche di Marione-Mario Improta (con prefazione di Elio Lannutti e Ferdinando Imposimato) che vedrà la presenza di Elio lannutti (presidente AdUsbef), il senatore Questore Laura Bottici, la senatrice Enza Blundo e l’assessore alla cultura Maria Teresa Brunetti e il Segretario Generale dell’Associazione Abruzzese di Roma, Giuliano Sciocchetti

Il 18 maggio presenterà presso il conservatorio Di L’Aquila Pieralberto Valli musicista e scrittore (ultimo CD Atlantis) e il suo libro di esordio come scrittore Finché c’è vita.
Il 21 maggio nell’ambito del SALONE OFF TORINO, accompagnerà nella prima presentazione Paolo Mazzaglia col suo libro ironico-sarcastico BIGPACK… ma per il resto tutto bene.

Il 21 giugno a Castiglione del lago, in occasione dell’evento LETTI DI NOTTE, presenterà Adriana Somaini e le sue POESIE BASTARDE VOLUME I.

Quando la poesia fa spettacolo – Petrocelli legge Petrocelli ultima modifica: 2017-05-12T20:51:54+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter