SULMONA (AQ) -Si chiude con la vittoria del borgo di Santa Maria della Tomba la XX edizione dell Giostra cavalleresca edizione 2014 ed è stata la famosa attrice Anna Falchi impersonando la regina Giovanna d’Aragona, principessa di Sulmona, a consegnare il Palio, realizzato dall’artista Angeletti di Roma, al cavaliere e al capitano del borgo, Franco Ventura.
Nella tribuna delle autorità ha assistito alle gare, nella prima giornata, il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio. “Il ventennale della Giostra dimostra la vitalità e l’importanza di questa manifestazione che ormai è parte integrante della vita della città di Sulmona – ha sottolineato il presidente dell’assemblea dell’Emiciclo – le attività di preparazione ed il lavoro nei borghi e sestieri segna il ciclo di tutto un anno e questo dà il senso dell’evento Giostra che valorizza la cultura, l’arte, la storia del capoluogo peligno meritando massima attenzione e sostegno da parte della Regione che potrà essere degnamente rappresentata dalla Giostra anche nell’Expò 2015 di Milano”.
Lo aveva detto, a margine dell’inaugurazione della Giostra Cavalleresca di Sulmona (L’Aquila), il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, intervenendo nel dibattito sulle aree inserite dall’esecutivo regionale tra quelle beneficiarie degli aiuti del ‘107/3/C’. Aree tra cui non figurano ampie zone della provincia dell’Aquila, come i territori dei comprensori di Avezzano e Sulmona.
“
Nella seconda giornata il 27 luglio erano presenti in tribuna il presidente Luciano D’Alfonso e la senatrice Paola Pelino. “Questa manifestazione ci riconcilia con la storia e la bellezza, – ha dichiarato D’Alfonso – la Regione per questo prende l’impegno con la Giostra e con la città di Sulmona di dare gatanzie finanziarie alla legge che ha collocato il torneo di piazza Maggiore tra gli eventi culturali più importtanti d’ Abruzzo”.
La manifestazione continua con la Giostra dei borghi più belli d’Italia il 30 luglio alle ore 21,30 e con la Giostra d’Europa il 3 agosto con la partecipazione delle città europee gemellate, prima delle quali si potrà assistere ai cortei storici, dove sono presenti figuranti in costumi dell’epoca, suoni di tamburi e chiarine, coloratissimi sbandieratori.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X