I giovani donatori diventano così agenti del cambiamento non solo della loro stessa vita, avendo riguardo della propria salute e di quella dei loro pari, ma anche di quella dei riceventi.
Intorno alle ore 11.00, ultimate le donazioni, si è dato inizio ai lavori che sono stati aperti con il saluto del Sindaco di Caramanico Mario Mazzocca che è stato accolto dal Presidente Regionale Abruzzo della Croce Rossa Italiana Gabriele Perfetti e dal Delegato Regionale “Giovani” Roberto Varani e dal Delegato uscente Roberto Brunetti. I lavori sono stati poi aperti dal Presidente del Comitato Locale di Cepagatti Constantino Camblor e dal Delegato “Giovani” del Comitato Locale di Cepagatti, Marica Federico.
“Siamo molto soddisfatti sia della partecipazione che della qualità delle relazioni ed anche dell’attenta partecipazione ai lavori – ha dichiarato Daiana Mattioli dello staff organizzativo – abbiamo puntato molto su questa giornata, una delle prime in Abruzzo e quella con partecipazione molto alta. Le attività previste nel nostro Comitato di Croce Rossa sono sempre più improntate alla formazione ed aggiornamento dei nostri volontari. A questa seguiranno altre giornate e Corsi sia per divenire Volontari di Croce Rossa che per acquisire brevetti di intervento specifici”.
I gruppi di lavoro sono stati: “Area Salute – tutelare e proteggere la salute e la vita”; “Area Pace – combattere ogni discriminazione e proteggere chi non ha alcuna protezione”; “Area Servizio nella Comunità – agire e migliorare la realtà che ci circonda”; “Area Cooperazione Internazionale – stringere amicizia con l’estero e intervenire dove necessario, in quanto componenti di un grande Movimento”; “Area Sviluppo – conquistare e mantenere la fiducia nel nostro operato, utilizzando al meglio le nuove tecnologie”; “Area Partecipazione – contare su un numero di aderenti consapevoli della loro responsabilità di decidere su come intervenire al meglio“.Nel dibattito sono poi state anche discusse le tematiche della Prevenzione, educazione sessuale e prevenzione malattie sessualmente trasmissibili. Educazione alimentare, donazione del sangue, prevenzione del fenomeno del bullismo e le attività verso i vulnerabili.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X