La “Tinozzi Pascoli” ospita studenti di Turchia, Polonia, Portogallo, Lituania e Ungheria

Condividi

Alunni   della scuola pescarese condividono  con ragazzi europei un percorso comune : il progetto Comenius Creative Brains

 

PESCARA – A partire da oggi 3 fino a venerdì 7 ottobre, la scuola secondaria di 1° grado “Tinozzi-Pascoli” di Pescara ospiterà una delegazione di 27 insegnanti ed alunni, partner europei impegnati nel Progetto Comenius Creative Brains. Docenti e studenti, provenienti dalla Turchia, Portogallo, Polonia, Lituania e Ungheria avranno l’opportunità di conoscere la città di Pescara e la sua provincia. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, prevede la realizzazione di attività creative, utilizzando la didattica laboratoriale, sul tema dell’equilibrio sostenibile, tematica che è anche al centro del progetto integrato d’istituto che coinvolge tutti i docenti e gli alunni della scuola. Le attività si concretizzano nell’agire quotidiano, puntando l’attenzione sulla necessità di modificare alcuni stili di vita.

Il progetto, iniziato lo scorso anno scolastico, rappresenta un percorso comune tra ragazzi europei coinvolti in diverse attività: viaggi nei Paesi cinvolti, manifestazioni scolastiche, conoscenza del territorio, ambiente e sostenibilità sono solo alcune tematiche approfondite nell’iniziativa. In passato gli alunni della “Tinozzi-Pascoli” sono stati ospitati da istituti scolastici di Portogallo, Turchia e Polonia.

Il programma della settimana prevede numerosi appuntamenti tra cui le visite all’Abbazia di Santa Maria d’Arabona, a San Clemente a Casauria e alla Riserva delle Sorgenti del Pescara. Si comincia  questa mattina alle ore 9 con un breve momento musicale in cui gli alunni del coro e del corso di orientamento musicale si esibiranno con tre brani da loro composti. In seguito ci sarà la parte ufficiale dei saluti del Dirigente scolastico Daniela Casaccia e dei referenti di progetto delle varie nazioni che presenteranno le attività svolte con i vari partner. A seguire la delegazione farà una visita alle due sedi dell’istituto scolastico pescarese (via Roma e via Torino). Alle 14 ci sarà un pranzo preparato dai genitori degli studenti nell’Aula Magna. Per finire ci sarà una visita alla scuola dell’infanzia di via del Concilio dove è stata allestita una mostra realizzata dai bambini.

 

 

La “Tinozzi Pascoli” ospita studenti di Turchia, Polonia, Portogallo, Lituania e Ungheria ultima modifica: 2011-10-03T00:45:38+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter