Chieti

L’IPSSAR “Giovanni Marchitelli” forma i propri studenti in Europa

Condividi

Venerdì 27 maggio l’evento conclusivo del progetto “De Gustibus” – Erasmus Plus – KA1 VE

VILLA SANTA MARIA (CH) – Il giorno 27 maggio 2016 dalle ore 11.00 alle ore 13 presso l’Istituto Marchitelli di Villa S. Maria si terrà l’evento conclusivo del progetto “De Gustibus” nell’ambito del Programma europeo Erasmus +.

L’Istituto Marchitelli ha scelto di investire su una scuola che punta all’internazionalizzazione per la formazione transnazionale dei suoi studenti offrendo loro un bagaglio adeguato alle sfide che si troveranno a fronteggiare quando entreranno nel Mondo del Lavoro. Grazie al programma europeo ERASMUS PLUS e alla professionalità dell’Akon Service di San Salvo, che ha supportato nella presentazione e nella gestione delle proposte progettuali, è stato possibile accedere alla linea di finanziamento KA1 – mobilità individuale – ambito “Istruzione e Formazione Professionale” del programma nato a gennaio del 2014, di durata settennale e finanziato dall’Unione europea con 14,7miliardi in 33 Paesi.

Il Progetto “DE GUSTIBUS ”, dopo una fase di preparazione linguistica e culturale, ha coinvolto 50 studenti selezionati tra gli alunni delle classi III e IV che sono partiti tra novembre e dicembre 2015 alla volta di Plymouth (Regno Unito) e Bordeaux (Francia) per partecipare a tirocini formativi della durata di 1 mese, presso imprese inglesi e francesi nei settori dell’enogastronomia e dell’accoglienza turistica. Gli studenti, al loro rientro, hanno apprezzato questa occasione unica di apprendimento ‘on the job’ in quanto ha consentito loro di accrescere le proprie competenze trasversali (lingua straniera, autonomia, intraprendenza, flessibilità) e potenziare le qualità professionali. Anche i Partner inglesi e francesi hanno espresso grande soddisfazione per l’impegno e la responsabilità dimostrata dagli alunni del Marchitelli sia durante la loro permanenza presso le famiglie ospitanti sia presso le aziende dove hanno svolto il tirocinio.

Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati del progetto e gli studenti beneficiari racconteranno la loro esperienza con lo scopo di far conoscere l’importanza del programma Erasmus Plus e le opportunità offerte per potenziare conoscenze e competenze in altri Paesi europei. Infine si consegneranno i Certificati Europass Mobility, certificati che ufficialmente documentano le competenze e le abilità acquisite durante l’esperienza di mobilità realizzata all’estero.

All’incontro, presieduto dalla Dirigente prof.ssa Giovanna Ferrante, interverranno: il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Dott. Ernesto Pellecchia, il Vice Direttore, Dott.ssa Anna Rita Sebastiani e il Dirigente Tecnico, Dott.ssa Maria Cristina De Nicola; i rappresentanti dell’Agenzia Nazionale ISFOL; i tutor didattici ; il Dott. Antonio Mocci valutatore esterno e la Dott.ssa Licia Zulli, referente dell’Agenzia Akon Service Sas di San Salvo che ha curato, in collaborazione con l’Istituto, la progettazione e la gestione del progetto.

L’IPSSAR “Giovanni Marchitelli” forma i propri studenti in Europa ultima modifica: 2016-05-21T12:52:56+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter