Pescara, lavori di riqualificazione del quartiere Gescal

Condividi

L’assessore ai Lavori pubblici D’Ercole replica alle affermazioni del consigliere Blasioli

PESCARA – In pieno svolgimento i lavori di riqualificazione del quartiere Gescal, iniziati lo scorso 2 novembre e stanno rispettando i tempi di cantiere. Ciò emerge dal sopralluogo effettuato dal Responsabile unico del procedimento con il Presidente della Circoscrizione Mauro Renzetti e l’assessore ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole verificando l’inizio delle opere per la realizzazione degli scivoli per disabili sui marciapiedi, come previsto dal progetto.

E’ evidente che ancora una volta il consigliere d’opposizione Blasioli, Pd, è scivolato in una gaffe sui cantieri nel rione Colli-Villa Fabio: prima è toccato ai lavori di via del Circuito, che per il consigliere erano fermi, mentre addirittura siamo in anticipo sul cronoprogramma; ora è la volta del quartiere Gescal, dove da tempo, evidentemente, il consigliere, non effettua una verifica. Entro aprile 2011, come previsto, avremo completato nel rione il rifacimento di strade, marciapiedi, segnaletica e soprattutto l’opera di abbattimento delle barriere architettoniche, per consentire anche ai diversamente abili di muoversi agevolmente sul territorio.

ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole replicando alle affermazioni del consigliere Blasioli.

La riqualificazione del quartiere ex Gescal è un’opera che l’amministrazione comunale di centro-destra ha fortemente voluto sin dal proprio insediamento prestando massima attenzione alle periferie,come ha ricordato l’assessore D’Ercole:

Parliamo di un intervento che il quartiere ha atteso per anni per restituire decoro a un rione che in realtà può già contare su una bella presenza residenziale, in cui la maggior parte dei vecchi alloggi popolari sono stati riscattati dagli inquilini che ne hanno garantito la manutenzione, inquilini che già sono attivi nella cura dei piccoli angoli verdi sotto casa e ai quali l’amministrazione comunale deve dare sostegno e supporto.

Esattamente un anno fa, nel novembre 2009, il nostro governo cittadino, appena cinque mesi dopo il nostro insediamento, ha affidato agli uffici tecnici interni i primi studi di fattibilità per la riqualificazione straordinaria di alcune zone periferiche abbandonate al degrado per sei anni, con l’obiettivo di dare risposte concrete agli utenti in tempi certi e rapidi. E le prime attenzioni si sono concentrate proprio sul quartiere Gescal, dove volevamo intervenire garantendo strade sicure, marciapiedi percorribili e l’eliminazione di buche dalle carreggiate stradali.

E ha continuato sottolineando l’assessore D’Ercole :

In meno di quattro mesi  i nostri uffici hanno redatto i progetti preliminari, definitivi ed esecutivi e a inizio aprile è stata pubblicata la gara d’appalto: le opere stanno riguardando in particolare via Valle di Rose e via Valle San Mauro e prevedono la fresatura della pavimentazione stradale e il rifacimento completo del manto d’asfalto; quindi la demolizione e il rifacimento ex novo dei tratti di marciapiede più dissestati, mentre per i tratti ancora in buono stato si sta provvedendo al solo rifacimento del manto in asfalto.

Ovviamente stiamo effettuando il rialzo di tutti i tombini stradali per riportarli sul piano stradale, e termineremo con la segnaletica orizzontale e verticale.

Venerdì scorso è iniziato l’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione degli scivoli lungo i tratti di marciapiede situati in corrispondenza degli attraversamenti pedonali per garantire anche ai diversamente abili il diritto di muoversi liberamente sul territorio. L’investimento preventivato è pari a 152mila euro, posto come base del bando di gara, aggiudicata all’impresa L.P.G. Srl di Teramo che entro 150 giorni di cantiere, a partire dallo scorso 2 novembre, ci riconsegnerà l’opera completata.

Non comprendiamo come abbia potuto dire il consigliere d’opposizione Blasioli che i lavori non sono addirittura ‘mai partiti’, rimediando una figuraccia, l’ennesima, non tanto nei confronti della giunta comunale, quanto nei confronti dei cittadini che risiedono nella zona e che ogni giorno vedono procedere il cantiere.

ha concluso così il suo intervento l’assessore di Pescara.

Pescara, lavori di riqualificazione del quartiere Gescal ultima modifica: 2010-12-13T11:55:10+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter