Home » Chieti » ITAB Chieti: arriva la TAC di ultima generazione

ITAB Chieti: arriva la TAC di ultima generazione

Quarta in Italia, rivoluziona la diagnostica per immagini con maggiore precisione e minore esposizione ai raggi X

da Marina Denegri
delli pizzi, stuppia, caulo

Da sx: il dott. Andrea Delli Pizzi, il Rettore, Liborio Stuppia, ed il professor Massimo Caulo

CHIETI – Una nuova TAC con tecnologia Photon Counting, la più evoluta al mondo per l’imaging a raggi X, è stata installata presso i laboratori dell’Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche (ITAB) dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Si tratta della quarta installazione in Italia, un traguardo che segna una svolta storica per l’ITAB, da sempre specializzato in risonanza magnetica ed elettromagnetismo.

Questa Tomografia Computerizzata di ultima generazione consente diagnosi più precise, rapide e dettagliate, grazie alla capacità di contare singoli fotoni e migliorare la risoluzione delle immagini. L’investimento, pari a circa 3 milioni di euro, è stato possibile grazie al finanziamento del Ministero dell’Università e al cofinanziamento dell’Ateneo “d’Annunzio”.

“L’arrivo della Photon Counting CT rappresenta un salto di qualità per la sanità e la ricerca abruzzese”, dichiarano il professor Massimo Caulo e il dottor Andrea Delli Pizzi, responsabili del progetto.

Il Rettore Liborio Stuppia sottolinea come questa innovazione rafforzi il ruolo dell’ITAB come nodo strategico nella rete nazionale della diagnostica avanzata, offrendo al territorio uno strumento di eccellenza al servizio della comunità.