Scuola

Inizio stage scuola-lavoro per 464 studenti dell’alberghiero De Cecco

Condividi

PESCARA – “Sono ben 455 gli studenti dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara che a partire da oggi e sino al prossimo 30 aprile torneranno a vivere la propria esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro direttamente all’interno di 172 aziende convenzionate in 9 regioni italiane, mentre per 9 studenti si sono aperte le porte dell’Europa con il progetto Welcome svolgendo un mese di tirocinio formativo a Dublino. Finalmente l’allentamento delle restrizioni anti-Covid ci permettono di dare ai nostri ragazzi delle classe terze e quarte l’opportunità di sperimentare le abilità acquisite tra i banchi di scuola direttamente nel mondo del lavoro, cimentandosi in una prova che coinvolgerà, tra gli altri, anche 35 ragazzi con bisogni educativi speciali, vivendo dunque un’esperienza assolutamente fondamentale per completare il percorso didattico svolto ogni giorno nelle nostre aule”. Lo ha annunciato la Dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara Alessandra Di Pietro.

“Il nostro Istituto crede fortemente nel valore dell’alternanza scuola-lavoro, ovvero nell’importanza di garantire ai nostri studenti esperienze reali, concrete, tangibili, che non possono ridursi esclusivamente alle iniziative laboratoriali condotte tra le mura rassicuranti della propria scuola, ma devono necessariamente svolgersi all’esterno, in un ambiente professionale reale – ha sottolineato la Dirigente Di Pietro -. Per due anni l’emergenza Covid-19 ci ha imposto di riformulare tale attività, che si è svolta in modalità da remoto, al fine di non spezzare quel filo tra i nostri ragazzi e le aziende del territorio, alle quali consentiamo spesso anche di scoprire dei talenti. Quest’anno è possibile invece ripartire con lo stage classico che per i nostri studenti rappresenta innanzitutto un’occasione ghiotta per farsi conoscere, per far emergere il proprio talento, per farsi notare in vista del diploma e della successiva ricerca di un lavoro, infatti sono molti gli stagisti che poi sono stati ricontattati dalle stesse aziende per attività lavorative nel periodo estivo; dall’altro lato si tratta di un’attività complementare di verifica dello stesso percorso di studio ed elaborazione delle informazioni condotto a scuola, dunque un momento in cui agli studenti viene chiesto di dimostrare ciò che hanno imparato, il proprio know how.

Gli stage a partire da oggi coinvolgono 455 studenti, ossia 11 classi terze e 11 classi quarte, che fino al prossimo 30 aprile lavoreranno all’interno di 172 aziende convenzionate e spalmate in 9 Regioni italiane, ossia Lombardia, Sardegna, Liguria, Umbria, Campania, Toscana, Abruzzo, Puglia ed Emilia Romagna. Tra i 455 studenti ci sono anche 35 ragazzi diversamente abili coinvolti in attività ‘on the job’. Le attività di stage sono organizzate da una Commissione PCTO – Percorsi per le competenze trasvsersali e l’orientamento – coordinata dal professor Vincenzo Gambino e composta dai docenti Walter Capriotti, Fabrizia D’Ambrosio e, soprattutto con riferimento ai ragazzi più fragili, Maria De Sanctis. Tutti gli stagisti sono supportati dai tutor scolastici, ossia circa una trentina di docenti, che li seguono passo passo e si interfacciano con i tutor aziendali. E sempre questa mattina – ha aggiunto la dirigente Di Pietro – i nostri studenti sono invece partiti alla volta di Dublino, dove resteranno per quattro settimane, per il Progetto di Tirocinio formativo ‘WELCOME: Work-based competencies for green skills and jobs in Europe’ che complessivamente coinvolgerà 30 studenti dell’Ipsseoa ‘De Cecco’ e oggi hanno cominciato i primi 9.

Il Progetto è finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma ERASMUS+ ed è promosso dalla nostra scuola in partenariato con la Cooperativa Sociale ‘Lo Spazio Delle Idee’, in qualità di organizzazione di supporto. L’attività di mobilità offrirà una combinazione di apprendimento in aula e di formazione in azienda: durante la prima settimana di mobilità i partecipanti avranno accesso ad un corso di microlingua (turismo e ospitalità), mentre durante le successive tre settimane saranno impegnati in un tirocinio in aziende in possesso della certificazione Ecolabel del settore turismo e ospitalità. Per gli studenti dell’IPSSEOA “F. De Cecco”, il progetto rappresenterà un’importantissima opportunità per accrescere, confrontare ed aggiornare le loro conoscenze e competenze in un contesto transnazionale, utilizzando una lingua diversa dall’italiano.

Gli studenti avranno poi la spinta per mettersi in gioco e sviluppare adattabilità e flessibilità in un ambiente culturale, sociale e lavorativo completamente diverso dal loro sperimentando sul campo le conoscenze acquisite nei percorsi formativi e sui banchi di scuola al fine di sviluppare competenze tecnico-professionali che potranno spendere in futuro nel contesto lavorativo locale”.

I 9 studenti partiti oggi alla volta di Dublino sono Sara Magliaro, Davide Palmisano, Michelangelo Cavuti, Samuele Nota, Nicolò Gelsumino, Adamo Collini, Marilia Ferreira, Taisiya Antonilli e Carola Elena De Iuliis, accompagnati dai docenti tutor Barbara Ferretti e Olga Di Maso.

Inizio stage scuola-lavoro per 464 studenti dell’alberghiero De Cecco ultima modifica: 2022-04-01T16:54:43+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter