Regione Abruzzo

Iniziativa di Legambiente Nazionale inserita nel calendario di Voler Bene all’Italia

Condividi

Dal 2 al 5 Giugno – Le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali escursionistiche in tutta Italia, con 50 eventi nelle regioni colpite dal sisma e 200 nel Paese. 500 guide in campo, 1000 ore di escursioni

ABRUZZO – Spinetti: “Con le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche finanzieremo progetti di micro – impresa nelle zone terremotate. Aiuteremo i giovani imprenditori.

Dal 2 al 5 Giugno in tutta Italia, basterà semplicemente scegliere l’evento che si vorrà seguire. Escursioni per tutti, nei borghi, sentieri, centri storici fantasma ma ricchi d’arte.

Sulle Alpi entreremo in borghi abbandonati e pieni di affreschi, percorrendo il Sentiero delle frazioni Alte, a Ischia snorkeling, in giro per l’Italia escursioni notturne nei boschi e lungo i fiumi, visite ai siti archeologici sottomarini, lungo Valli e sulle Vette. Saremo nei borghi colpiti dal sisma in Umbria, Norcia, Savelli, S. Marco, Nottoria, ugualmente nelle Marche, nel Lazio e in Abruzzo. Vogliamo Bene tutti all’Italia”.

Zanchini: “Il turismo ambientale può e deve rappresentare un volano per l’economia del nostro Paese. I mestieri green del turismo possono contribuire attivamente a dare un nuovo impulso al futuro dell’Appennino e alle economie fragili e molto provate dei comuni delle aree dell’Italia centrale colpite dai terremoti dell’estate e dell’autunno scorsi. Riattivare un turismo dolce in queste aree è l’importante scommessa che Legambiente e Aigae hanno fatto insieme, firmando un protocollo d’intesa”.

“Ben 500 guide ambientali escursionistiche impegnate su tutto il territorio nazionale, 200 gli eventi dal Nord al Sud Italia, di cui 50 nelle regioni centrali colpite dal sisma, più di 1000 ore di escursioni. Dal 2 al 5 Giugno avremo un popolo in cammino per tutta l’Italia, in occasione delle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche indette da AIGAE ed inserite da Legambiente nazionale nel calendario di Voler Bene all’Italia.

Tutte le guide lavoreranno gratis. I partecipanti potranno donare un contributo. Finanzieremo progetti di micro – imprenditorialità nelle zone dell’Italia centrale colpita dal terremoto. Si tratterà di micro-progetti per Under 35 nei settori del turismo, ambientale e zootecnia. Non dimentichiamo quanto siano stati duramente colpiti ad esempio gli allevatori. Noi andremo a sostenere i giovani imprenditori”.

Lo ha annunciato Stefano Spinetti, Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE, oggi incontrando i giornalisti alla STAMPA ESTERA in occasione della conferenza stampa di presentazione delle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche che partiranno in tutta Italia il 2 Giugno, giorno della Repubblica e si concluderanno il 5 Giugno. Tutto il calendario degli eventi , regione per regione è su http://www.aigae.org/2017/04/giornata-nazionale-della-guida-ambientale-escursionistica-seconda-edizione_02-giugno-2017/ basta cliccare sul nome della regione di riferimento.

L’Italia è un vero museo a cielo aperto.

Il Sud, le Isole, il Nord. Per davvero tutta l’Italia avrà il cuore grande e si trasformerà in un popolo in cammino per le genti colpite dalle emergenze.

Zanchini: Coinvolgere i turisti in ‘camminate solidali’, facendo loro attraversare le aree naturali danneggiate può essere una risposta decisiva all’inevitabile calo di visitatori, aggravato dai danni alle infrastrutture e al patrimonio architettonico, che ha interessato quei territori nei mesi scorsi.

“Legambiente si avvale quest’anno per Voler Bene all’Italia, la grande festa dei piccoli comuni dal 2 al 5 giugno, della collaborazione delle guide ambientali escursioniste di Aigae che, nell’occasione, organizzeranno le loro Giornate Nazionali – ha dichiarato Edoardo Zanchini, Vice Presidente Nazionale di Legambiente – con centinaia di escursioni e passeggiate. Queste camminate sono un importante contributo alla nostra campagna di valorizzazione dei borghi e dei territori. Il turismo ambientale, infatti, può e deve rappresentare un volano per l’economia del nostro Paese e le iniziative con le guide ne sono una dimostrazione. In particolare, i mestieri green del turismo possono contribuire attivamente a dare un nuovo impulso al futuro dell’Appennino e alle economie fragili e molto provate dei comuni delle aree dell’Italia centrale colpite dai terremoti dell’estate e dell’autunno scorsi. Riattivare un turismo dolce in queste aree è l’importante scommessa che Legambiente e Aigae hanno fatto insieme, firmando un protocollo d’intesa. Coinvolgere i turisti in ‘camminate solidali’, facendo loro attraversare le aree naturali danneggiate può essere una risposta decisiva all’inevitabile calo di visitatori, aggravato dai danni alle infrastrutture e al patrimonio architettonico, che ha interessato quei territori nei mesi scorsi, e un fattore determinante per la sopravvivenza delle zone colpite. Le passeggiate andranno a contribuire alla raccolta fondi La Rinascita ha il Cuore Giovane, destinata a sostenere i giovani imprenditori che hanno deciso di restare dove sono nati, scommettendo sulle bellezza, la qualità e sul territorio”.

Vienna Cammarota, la Guida AIGAE, campana, che all’età di 68 anni, da sola, senza l’ausilio della tecnologia ma solo con una cartina, sarà la prima donna al mondo a fare a piedi il viaggio compiuto nel 1786 da Wolfgang Goethe.

“Ripercorrerò il Viaggio in Italia di Wolfgang Goethe in occasione del bicentenario dalla pubblicazione del libro e dell’anno dei Borghi. Farò a piedi il Gran Tour – ha dichiarato Vienna Cammarota alla Sala Stampa Estera – senza usare mezzi di alcun tipo e senza Gps ma solo con una cartina dei luoghi. Sono appena rientrata da Karlovy Vary , Repubblica Ceka da dove il viaggio di Goethe ebbe inizio. Io partirò da Karlovy esattamente il 28 Agosto. Il viaggio di Goethe ha avuto una grande importanza nella cultura europea e quasi sicuramente potrebbe coincidere con l’inizio del mito del Bel Paese. Goethe attraversò la Boemia, la Baviera, parte dell’Austria, arrivò a Trento, a Torbole sul Lago di Garda, poi Verona, Padova con la visita all’Orto Botanico, Vicenza dove vide le opere del Palladio e del Tiepolo, vide Venezia, Ferrara, Cento, Bologna con la Santa Cecilia di Raffaello e la visita alla Torre degli Asinelli ed ancora Firenze, Roma, Napoli dove incontrò Gaetano Filangieri, Pompei, Torre Annunziata, Caserta, Portici, Ercolano, Sorrento, Paestum. Goethe concluse il viaggio in Sicilia ma ha raccontato anche l’Umbria e l’Abruzzo. Io terminerò il viaggio in Abruzzo per trasmettere anche un forte messaggio ai popoli europei, ai turisti, ai tedeschi, che in Abruzzo si può e si deve tornare”.

Importante l’annuncio di Marco Saverio Loperfido, la Guida Aigae, partita con la moglie Marina ed il cane Bricco il 1 Maggio, a piedi dal Lazio , destinazione Bruxelles dove arriverà il 18 di Ottobre

“Sono aggiunte notizie, secondo le quali – ha dichiarato Loperfido – dovremmo essere ricevuti dal Presidente Antonio Tajani in persona al nostro arrivo a Bruxelles. Porterò al Parlamento Europeo tutte le istanze, i progetti, i sogni ed i desideri dei cittadini incontrati lungo il percorso ma anche un diario quotidiano dei borghi. Fino ad oggi abbiamo percorso circa 400 chilometri”.

Iniziativa di Legambiente Nazionale inserita nel calendario di Voler Bene all’Italia ultima modifica: 2017-05-27T08:39:29+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter