Informazione: sede del Co.Re.Com. resta a L’Aquila

Condividi

Il prossimo 7 dicembre riunione con le associazioni di categoria

L’AQUILA – Il Presidente del  Comitato regionale per le comunicazioni (Co.re.com.) Abruzzo, Filippo Lucci, ha convocato per martedì 7 dicembre, a L’Aquila, una riunione con tutte le associazioni di categoria.

Nella riunione verranno illustrate le attività in programma e le nuove deleghe assegnate dall’Agicom al Comitato regionale per le comunicazioni.

Sull’ipotesi di trasferimento dell’organismo dal Capoluogo aquilano, il Presidente Lucci ha smentito ogni ipotesi di spostamento a Pescara.

In occasione dell’incontro previsto per martedì 7 dicembre, informerò i rappresentanti delle associazioni che la sede del Corecom Abruzzo rimarrà a L’Aquila – ha detto il Presidente Filippo Lucci .

Non esiste alcuna possibilità che la struttura venga spostata a Pescara in quanto è regolamentata da una legge.

Già in precedenza abbiamo provveduto a chiudere l’ufficio di Pescara in Via Vittorio Colonna per contenere le spese e permettere una maggiore sinergia degli uffici di Piazza Unione con la sede dell’Aquila.

Inoltre, l’attività del Co.re.com.- conclude Lucci – è aumentata e, pertanto, stiamo potenziando la struttura che è attualmente ubicata al V piano di Palazzo dell’Emiciclo.

Cos’é il CO.RE.COM. – Il Comitato regionale per le comunicazioni (Co.re.com.) della regione Abruzzo, istituito con la Legge Regionale n°45 del 24 agosto 2001, ha funzioni di governo, garanzia e controllo sul sistema delle comunicazioni in ambito regionale. È organo funzionale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Ag.Com.) e di consulenza della Giunta e del Consiglio regionali.

La normativa nazionale, regionale e i provvedimenti dell’Ag.Com. e del Ministero delle Comunicazioni conferiscono al Co.re.com, funzioni proprie, per le quali:

  • formula proposte, orientamenti e indicazioni agli organi regionali in tutti i casi in cui essi debbano esprimere pareri o adottare provvedimenti in materia di comunicazioni;
  • esprime pareri alle Commissioni consiliari competenti sui progetti di legge regionali che disciplinano il settore delle comunicazioni;
  • vigila, nel periodo elettorale, sull’applicazione della normativa in materia di par condicio e svolge gli adempimenti previsti dalla legge 28 febbraio 2000 n.28.;
  • svolge una continua attività di informazione alle emittenti locali;
  • svolge le attività istruttorie necessarie a formulare la graduatoria per l’attribuzione e l’erogazione dei contributi alle emittenti televisive locali che il Ministero delle Comunicazioni assegna annualmente (DM n. 292/04. – legge n. 448/98).

Il Co.re.com.  svolge funzioni delegate dall’Ag.Com..
Con la convenzione stipulata il 7 settembre 2006, l’Ag.Com. ha delegato al Co.re.com.Abruzzo le funzioni di:

  • vigilanza in materia di tutela dei minori nell’ambito radiotelevisivo locale;
  • esercizio del diritto di rettifica;
  • vigilanza sulla pubblicazione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione in ambito locale;
  • tentativo di conciliazione nelle controversie tra gli utenti e gli operatori di comunicazioni elettroniche (gestori dei servizi di Telecomunicazioni).
Pubblicato da
Simone Odoardi

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter