Teramo

Incontri letterari sotto l’albero a Montorio al Vomano (TE)

Condividi

Weekend di cultura il 15 e 16 dicembre con la presentazione di due libri di due autrici abruzzesi: Elsa Flacco e Alessandra Petrarca

MONTORIO AL VOMANO (TE) – Appuntamento doppio con Elsa Flacco e il suo romanzo “Per Francesco che illumina la notte” venerdì 15 e con Alessandra Petrarca e il suo romanzo “Non chiesi mai quale fosse il suo nome” sabato 16 dicembre. Weekend ricco di emozioni a Montorio al Vomano con due giornate di incontri letterari sotto l’albero che vedono la presentazione di due libri di due autrici abruzzesi.

Si parte venerdì alle 18 nella Biblioteca Civica di Palazzo Patrizi alla scoperta del romanzo di esordio di Elsa Flacco “ Per Francesco, che illumina la notte” (il libro ha ottenuto la segnalazione d’onore al Premio Firenze 2017 nella sezione narrativa). Un viaggio nel Medioevo in compagnia di un personaggio importantissimo nella vita di Francesco d’Assisi, Tommaso da Celano, chierico dotto e sensibilissimo, ma soprattutto primo biografo del Santo. Miscelando sapientemente rigore storico e immaginazione la brava autrice percorrerà con il suo accompagnatore d’eccezione gli ultimi anni di vita del santo così duri e difficili e così determinanti per la storia del francescanesimo.

L’incontro letterario sarà anche l’occasione per presentare all’autrice, l’altro volto del Palazzetto dello sport di Montorio al Vomano, dove c’è la Biblioteca del ricordo , un prezioso luogo di cultura unico nel suo genere con circa settemila volumi sorta grazie all’impegno immenso di Corradino Scipioni e in memoria di Lorenzo, Arianna e Federica, tre delle vittime del sisma dell’Aquila del 2009. Introduzione e letture di Luciana Del Grande, saluti di Corrado Scipioni, dialoga con l’autrice la giornalista Adele Di Feliciantonio.

Sabato alle 18 nel foyer del Cineteatro comunale di Montorio secondo appuntamento con la rassegna “ Niente di personale…solo musica e parole”… L’autrice montoriese Alessandra Petrarca presenta il suo romanzo d’esordio “ Non chiesi mai quale fosse il suo nome”…uno spaccato di vita montoriese durante la seconda guerra mondiale attraverso gli occhi di sua madre bambina.

Nell’incontro speciale descritto nel libro, si ha l’impressione di ritrovare, cristallizzata, ferma, immobile tutta l’assurdità della guerra, nei gesti amorevoli di una bimba nei confronti del suo “amico soldato”. Introduce la serata Luciana Del Grande con la partecipazione di Corrado Scipioni della Biblioteca del ricordo, letture a cura di Erminia e Roberta Di Donatantonio, accompagnamento musicale di Barbara Probo, dialoga con l’autrice la giornalista Adele Di Feliciantonio.

Gli incontri letterari sono promossi dall’assessorato alla cultura del Comune di Montorio al Vomano e dall’assessore Alfonso Di Silvestro con la collaborazione della Biblioteca civica comunale, la Biblioteca del ricordo e le case editrici Artemia e Oakmond Publisching.

Incontri letterari sotto l’albero a Montorio al Vomano (TE) ultima modifica: 2017-12-13T12:32:40+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter