Pescara

Pescara, vasto incendio in zona Colle Renazzo a San Silvestro [FOTO]

Condividi

I vigili del fuoco sono impegnati per evitare che le fiamme alte arrivino fino alle abitazioni. All’origine le temperature alte e il vento

PESCARA – Un incendio di vaste proporzioni è sviluppato nel pomeriggio di domenica 30 agosto e sta interessando la zona a San Silvestro zona Colle Renazzo a Pescara. A sprigionare le fiamme, che ora si stanno avvicinando pericolosamente  alle abitazioni, sono state probabilmente le temperature alte e  il forte vento. Sul posto, in azione ci sono squadre dei Vigili del Fuoco di Pescara e sono in arrivo anche diversi mezzi. Contemporaneamente un altro incendio ha costretto all’evacuazione della spiaggia di Punta Penna.

IL COMUNICATO DEL COMUNE DI PESCARA

L’incendio che ha aggredito Colle Renazzo e ha minacciato da vicino il centro abitato e attività commerciali, ha messo a durissima prova le squadre di soccorso e di pronto intervento, per l’intensità delle fiamme sospinte dal forte vento caldo che ha propagato ed esteso i focolai alimentati dalla vegetazione secca, sprigionando un’alta e densa nuvola di fumo acre.

Al primo allarme il Comune di Pescara ha immediatamente attivato il Centro operativo per il coordinamento dei volontari impegnati nel raccordo sulle segnalazioni e la gestione delle emergenze e dei casi critici, in particolare per quanto concerne le fasce più deboli come gli anziani, già alle prese con i disagi dell’afa.

Il sindaco Carlo Masci è stato presente sin dal primo momento sul posto e ha seguito personalmente le operazioni di contenimento e spegnimento. Il Comune ha poi prontamente dato incarico all’Arta di attivare tutte le procedure inerenti l’adozione di misure precauzionali a causa del rilascio nell’atmosfera di micropolveri sottili.

Pescara, vasto incendio in zona Colle Renazzo a San Silvestro [FOTO] ultima modifica: 2020-08-30T18:52:39+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter