Inaugurazione del nuovo ponte a Catignano

Condividi

La Provincia di Pescara ed il Comune invitano i cittadini alla manifestazione

CATIGNANO (PE) – Questa mattina, in località Ponterosso di Catignano (PE),  a partire dalle ore 11, si svolgerà l’ inaugurazione del nuovo ponte.

Questo ponte é fondamentale per la Valle della Nora, poiché agevola notevolmente i collegamenti nella vallata e riduce la pericolosità del tratto  stradale.

La costruzione del  ponte, realizzato dalla Provincia di Pescara,  s’inserisce nell’ambito di un intervento più ampio finalizzato a migliorare la circolazione della strada 602 e  costato oltre 6 milioni di euro.

Il presidente  della Provincia, Guerino Testa, ha annunciato con soddisfazione che  i lavori per la realizzazione del ponte, progettato dalla precedente amministrazione, hanno preso il via ad aprile del 2009 e sono stati ultimati alla fine di novembre, con 4 mesi di anticipo rispetto al previsto.

Per l’inaugurazione del ponte il sindaco di Catignano, Francesco Lattanzio, ha organizzato una grande festa, in paese, che prenderà il via con l’esibizione della banda dell’associazione Giuseppe Verdi, e proseguirà con fuochi pirotecnici e aperitivo nei pressi del ponte.

Poi le autorità si trasferiranno a bordo di alcune auto d’epoca dell’associazione “Old Motors Club Abruzzo” nel capannone ex Tavarner per un buffet di prodotti tipici locali al quale sono stati invitati a partecipare tutti i cittadini. E’ prevista anche l’animazione musicale del gruppo “Ammez a l’ara”.

Il ponte è lungo 150 metri ed è composto da tre campate, ognuna da 50 metri, è largo 14,10 metri, compresi i marciapiedi per i pedoni. E’ alto venti metri e dispone della protezione a norma di legge.

L’impalcato è costruito da arcate in acciaio auto protetto (non soggetto a manutenzione) e una soletta in cemento armato. Le spalle e le pile hanno le fondazioni su pali in cemento armato.

Il ponte é stato costruito dall’associazione temporanea di imprese composta da Edilsteel, Di Persio Costruzioni e Angelo De Cesaris,che hanno impegnato  per il lavoro  una ventina di persone in media al giorno.

La Provincia di Pescara ha eseguito altri interventi sulla viabilità della zona,  e cioè la sistemazione del viadotto in località Curva Patani, una variante all’altezza del bivio di Vicoli e l’allargamento del tratto stradale che si trova all’ingresso della provinciale per Civitaquana.

Inaugurazione del nuovo ponte a Catignano ultima modifica: 2010-12-11T10:42:45+00:00 da Simone Odoardi
Pubblicato da
Simone Odoardi
Tags: Catignano

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter