Inarrestabile Chieti, superata L’Aquila in classifica

Condividi

Continua la corsa dei neroverdi che scavalcano i cugini aquilani conquistando il quarto posto

CHIETI – Il Chieti dei miracoli non si ferma più: battuto anche il Giulianova in casa 2-0, scavalcata in classifica L’Aquila (sconfitta a Lamezia Terme), acciuffato il quarto posto a quota 61 punti e playoff ormai dietro l’angolo. La squadra di Paolucci è in un ottimo momento di forma, ma ha soprattutto raggiunto una maturità tale da saper gestire bene  le partite giocando un calcio frizzante: cinque vittorie nelle ultime sei gare e numeri da capogiro, qualcosa cioè di impensabile ad inizio campionato.

I Giuliesi non riescono ad uscire dal momento nero (sei sconfitte ed un pari negli ultimi sette match), una crisi profonda che sembra non avere fine. Tosi, arrivato da pochissimo, dovrà far ritrovare ai suoi la giusta mentalità per evitare la lotteria dei playout.

IL MATCH – Paolucci schiera Anastasi come punta centrale al fianco di Alessandro sulla fascia in appoggio all’ex giocatore del Chievo. Fuori Gammone e Lacarra per squalifica, oltre a Berardino infortunato. Tosi, senza Federico Del grosso squalificato, schiera Morga al centro dell’attacco con Bianchi e Pirelli a spalleggiarlo.

Il match si apre nel segno del Giulianova. Al 4? Migliorini liscia clamorosamente il pallone e Valori, ben appostato,  sferra un gran tiro che però finisce altissimo. Al 7? è Della Penna su sponda di Morga a tirare a lato. Al quarto d’ora dubbio atterramento di Anastasi in area da parte di Zoppetti, proteste dell’attaccante, ma l’arbitro lascia proseguire il gioco. Il Chieti è però inspiegabilmente troppo contratto e spinge poco nei primi venti minuti soffrendo così  l’aggressività dei giallorossi a centrocampo.

La resistenza giuliese si spegne al 26? grazie ad un’autentica invenzione di Alessandro: il funambolico argentino, su liscio di Cavasinni, si invola sulla fascia e fredda Merletti con un millimetrico diagonale che fa esplodere l’Angelini. Per lui quinta rete con la maglia neroverde.

Cinque minuti più tardi è Anastasi ad avere una doppia occasione da rete in pochi secondi, ma i suoi tiri vanno a cozzare entrambi contro il muro eretto dalla difesa ospite. Al 34? Alessandro, ancora lui, lotta e recupera un buon pallone, entra in area e viene messo giù da Della Penna, ma anche stavolta il direttore di gara lascia correre. Feola fa venire i brividi al pubblico al 40? bloccando in due tempi una punizione di Zoppetti. Il tempo si chiude con un colpo di testa di Bigoni che spedisce fuori su cross di Alessandro.

Nel secondo tempo la musica non cambia con il Giulianova che sembra inerme di fronte allo strapotere della “Banda Paolucci”. Tosi prova subito il doppio cambio per cercare una svolta che non arriverà (Giustini e Picone al posto di Cavassinni e Pirelli).

Al 10? il Chieti trova il raddoppio: un rilancio di Fiore pesca Anastasi che beffa Merletti, in disperata uscita, con un preciso pallonetto da posizione defilata. Ottavo centro stagionale per lui. Poco dopo è sempre “Re Mida” che si vede annullare un goal per un suo presunto fallo.

I neroverdi insistono ed il Giulianova rischia il tracollo quando al 15 ?Fiore ruba palla a Bruno, crossa al centro e Bianchi salva in extremis mettendo in angolo. Fra il 19? ed il 20? va in scena ancora l’Alessandro Show: prima un gran tiro da fuori deviato miracolosamente in corner da Merletti con un prodigioso balzo, poi l’attaccante salta mezza difesa e spara sul portiere in affannosa uscita.

Nel finale di gara prima Fiore, su servizio in verticale di Alessandro, mette al centro e Merletti blocca, poi al 34? è  Morga ad impegnare di testa Feola in presa plastica ed infine ancora Alessandro, a due minuti dal termine, ubriaca gli avversari, mette al centro ed ancora Merletti ci mette una pezza. In mezzo anche alcune sostituzioni che servono a Paolucci per far respirare i suoi: escono Amadio, Sabbatini ed Anastasi per far posto a Sciarra, Pedrocchi e Cardinali.

Il Chieti aggiunge un altro importante tassello alla corsa verso i playoff e ora guarda con fiducia alle ultime cinque partite.

IMPRESSIONI POST PARTITA:

L’ALLENATORE DEL CHIETI  SILVIO PAOLUCCI: “Non è stata una partita semplice: loro hanno fatto buone ripartenze creandoci qualche problema, dopo pian piano abbiamo accelerato e tutto si è sistemato. C’è stata l’invenzione di Alessandro, ma il calcio vive di episodi. Anche prima la squadra aveva cambiato passo, il goal dunque è stata una conseguenza del buon lavoro che stavamo facendo in quel momento. 16 punti nelle ultima sei gare: sono molto contento perché i ragazzi stanno facendo qualcosa di eccezionale. Il campionato è ancora lungo, ora ci godiamo una grande pasqua e poi riprenderemo i lavori. La matematica dice che non siamo ancora nei playoff: dobbiamo vivere giornata per giornata a partire dalla partita ad Eboli che sarà molto difficile. Non c’è un tabella di marcia”.

L’ALLENATORE DELLA GIULIANOVA  MARCO TOSI: “Avevamo preparato la partita abbastanza bene. In questo momento posso correggere errori collettivi, non individuali ed abbiamo perso per due episodi provocati da due nostri errori. Conosciamo la qualità del Chieti, c’è divario fra noi e loro. Credo che se nei primi venti minuti, in cui abbiamo tirato tanto, avessimo segnato forse le cose sarebbero andate diversamente. Io sono ottimista: quando sono arrivato ho trovato una squadra scarica e da rimettere in sesto. Abbiamo dimostrato comunque che lavorando tutti insieme possiamo essere competitivi. Permanenza possibile a patto che l’ambiente rimanga unito. Io sono sereno, certo alcune dichiarazioni che ho letto mi hanno infastidito, ma dobbiamo rispondere sul campo”.

L’ATTACCANTE DEL CHIETI JONATHAN ALESSANDRO: “Il mister è una mia vecchia conoscenza, c’è molta stima reciproca. Ho cercato di ripagare la sua fiducia sin dal mio arrivo a Chieti e spero di continuare in questo modo. Mi sono integrato bene qui: è merito dei compagni, della società, dello stesso ambiente e della città che mi ha accolto a braccia aperte. Noi crediamo nei playoff, anche la società ci crede, pur essendo partita con l’obiettivo della salvezza. I giocatori sono molto bravi e con ottime prospettive davanti dunque è giusto in questo momento insistere fino alla fine”.

L’ATTACCANTE DEL CHIETI VALERIO ANASTASI: “Quando arrivano i risultati sia personali che della squadra uno prende fiducia e trova la miglior forma fisica. La mia crescita è dovuta alla stima che ho intorno. Ho fatto sempre buone stagioni negli ultimi anni. Il Mister Paolucci mi ha fortemente voluto qui, cerco di dare il meglio e ora sta girando tutto bene. Sono felice che il Chieti ora è quarto”.

TABELLINO:

Chieti (4-2-3-1): Feola; Bigoni, Pepe, Migliorini, Malerba; Del Pinto, Amadio (41′ st Pedrocchi); Alessandro, Sabbatini (36′ st Sciarra), Fiore; Anastasi (28’st Cardinali). A disp.: Perucchini, Gialloreto, Di Noia, Rossi. All.: Paolucci

Giulianova (4-3-3): Merletti; Cavasinni (3’st Giustini), Terrenzio, Zoppetti, Bruno; Bontà, Della Penna (22’st Palandrani), Valori; Bianchi, Pirelli (3’st Picone), Morga. A disp.: Sorrentino, Di Michele, Iachini, Faragalli. All.: Tosi

Arbitro: Sig. Lorenzo Illuzzi di Molfetta (Ferraioli di Nocera Inf.-Monetta di Salerno)

Reti: 26’Alessandro (CH), 10′ st Anastasi (CH).

Ammoniti: Bruno (G), Migliorini (CH), Del Pinto (CH)

Angoli: 7-2

Recupero: nessuno nel primo tempo, 3 minuti nella ripresa.

Inarrestabile Chieti, superata L’Aquila in classifica ultima modifica: 2012-04-05T13:23:11+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter