In Abruzzo arriva il Risiko! più grande del mondo

Condividi

L’inziativa si terrà a Sant’Eufemia a Maiella il 26 e 27 luglio prossimi

PESCARA – Il piccolo paese di Sant’Eufemia pronto a conquistare il mondo con Risiko!: a luglio un evento che unisce gioco, natura e opere d’arte da record. Il 26 e 27 luglio Sant’Eufemia a Maiella diventerà teatro di un evento unico nel suo genere: una partita di Risiko! giocata sulla più grande plancia di gioco mai realizzata; circa 450 mq. L’evento, ideato e sostenuto dall’amministrazione guidata dal sindaco di Sant’Eufemia Francesco Crivelli, prevede l’accoglienza di giocatori da tutta Italia che si sfideranno a colpi di dadi e strategia per conquistare la qualificazione al prossimo torneo nazionale di Risiko! La realizzazione della celebre mappa sarà affidata all’artista di Riva del Garda Liberio Furlini, famoso per le sue realizzazioni da record e occuperà l’intera piazza dell’emigrante che per due giorni diventerà l’epicentro dell’evento e della sfida. Le mosse dello scontro finale verranno infatti replicate sulla plancia di gioco e proiettate su uno schermo gigante. Il Risiko! più grande del mondo realizzato in collaborazione con Editrice Giochi, sua storica casa produttrice, si svolgerà all’interno di “Sant’Eufemia nel mondo” ponte ideale tra il Comune e i suoi emigranti, già alla sua terza edizione.

“Questa amministrazione – ha spiegato il sindaco di Sant’Eufemia, Francesco Crivelli – da quando si è insediata, due anni fa, ha voluto realizzare un evento dedicato agli emigranti ed è stato già proposto alla scorsa amministrazione regionale. Abbiamo sempre avuto grande attenzione agli abruzzesi nel mondo. Questa iniziativa ha portato a riscoprire dei talenti del territorio. I rapporti privilegiati che siamo riusciti ad avere fanno in modo che si creino delle nuove opportunità e ch si conoscano altre realtà. Abbiamo voluto dedicare a questa iniziativa una nuova piazza dell’emigrante dove ogni anno organizziamo questo evento. L’anno scorso abbiamo voluto realizzare un murales dedicato sempre all’emigrante e qui siamo entrati in contatto con Liberio Furlini che detiene molti record come il girotondo più grande del mondo. Questa iniziativa dà l’idea di un’inversione di strategia: fino ad oggi si è pensato che mettere il prodotto sullo scaffale fosse un’attività primaria, ma ci vuole una grande professionalità sistematica nel tempo. A questo punto il prodotto culturale non diventa più il contenuto mala scatola. Queste iniziative possono essere il sedativo per questo momenti di crisi. Quest’anno dedichiamo l’evento ai rapporti con il Nord America, invece l’anno scorso lo avevamo dedicato ai rapporti con il Sud America. Trasmetteremo tutto l’evento via streaming in modo che lo si potrà vivere anche all’estero”.

All’evento parteciperà anche l’attuale campione nazionale di Risiko! Marco De Simone che durante le partite demo offrirà alcuni utili consigli di strategia e tattica. Ad arricchire il finale della festa Mario Massari, impegnato attore abruzzese di fama internazionale, che leggerà la vivace commedia di William Congreve “Così va il mondo”, accompagnato da pianoforte e chitarra. Il Risiko! più grande del mondo sarà dunque l’occasione non solo di condividere la stessa passione per il gioco e di accedere alla qualificazioni del campionato mondiale 2015, ma anche quella di scoprire le bellezze dell’Abruzzo. Con i suoi vicoli stretti, il Giardino Botanitco, l’antico borgo di Roccacaramanico, le storiche terme delle limitrofa Caramanico, i suoi caratteristici eremi, Sant’Eufemia a Maiella ai piedi dell’omonima montagna è un’affascinante meta da scoprire all’interno di un ambiente incontaminato di enorme interesse storico e naturalistico.

“Sono felice di essere qui – ha detto Donato Di Matteo, assessore regionale alla Montagna e ai rapporti con gli abruzzesi nel mondo – perché è un comune del mio territorio e poi perché penso che si tratti di persone di grande valore. Gli abruzzesi nel mondo costituiscono un tema che mi interessa molto. Questo è un evento di cui la nostra terra deve tenere presente sempre. Francesco ha capito che questa è una grossa opportunità. Questa è una grande idea che va ad integrare l’appartenenza territoriale. Si va ad incrementare l’interesse turistico. Questa iniziativa è di grande valore e dà la dimostrazione che se si lavora per il territorio si hanno delle grandi risposte. Questi sono i momenti che arricchiscono il soggiorno dei turisti sul nostro territorio”.

In Abruzzo arriva il Risiko! più grande del mondo ultima modifica: 2014-07-16T16:39:19+00:00 da Francesco Rapino
Pubblicato da
Francesco Rapino

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter