L'Aquila

Importante seduta del Consiglio Comunale di Tornimparte

Condividi

TORNIMPARTE (AQ) – Riceviamo e pubblichiamo la nota del Sindaco Ing. Giacomo Carnicelli:

“Nella giornata di venerdì 31 marzo si è svolta un’importante seduta del Consiglio Comunale, con all’ordine del giorno punti fondamentali per la vita amministrativa del Territorio quali il regolamento per la disciplina del “baratto amministrativo” riferito al tributo comunale sui rifiuti (TARI), l’approvazione Bilancio di Previsione, l’adeguamento dell’importo relativo al costo di costruzione ed aggiornamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.

In apertura della seduta il gruppo consiliare di minoranza “in comune per Tornimparte”, presente con solo due rappresentanti su quattro, ha abbandonato l’aula dopo aver presentato una mozione d’ordine (respinta dal Consiglio Comunale) sulla composizione della Giunta Comunale: argomento comunque non all’ordine del giorno ed ampiamente dibattuto, nei mesi scorsi, con mozioni, interrogazioni e note stampa.

Ritengo gravissimo che un gruppo consiliare eletto da 640 Tornimpartesi si sottragga in maniera tanto plateale e strumentale alla discussione in Consiglio Comunale, organo che esprime la massima rappresentanza di una Comunità! Lo ritengo grave perché chiaro segno di totale mancanza di rispetto, verso gli elettori che in loro hanno riposto fiducia, e verso un Territorio che avrebbe bisogno della partecipazione di tutte le proprie anime alla vita amministrativa al fine di superare le tante criticità.

Il Consiglio Comunale venerdì ha approvato il “baratto amministrativo”, un valido strumento che, introdotto oggi in forma sperimentale, potrà, in futuro, contribuire a dare risposte alla grave crisi che attanaglia le famiglie permettendo loro di essere in regola con i tributi (altro che le iperboliche mozioni per l’utilizzo dei vaucher presentate dai colleghi di minoranza mesi addietro…); ha accolto la mozione presentata dall’assessore ai lavori pubblici, ing. Luigi Giammaria, per la riduzione della rivalutazione (legata agli indici ISTAT) degli oneri di urbanizzazione (che rimangono così ben al di sotto di quanto previsto nei comuni limitrofi); ha discusso approfonditamente degli interventi previsti nel Bilancio di Previsione (autoparco comunale, piano di manutenzione stradale straordinaria, efficientamento energetico per la pubblica illuminazione, protezione civile e tanto altro).

Temi su cui si dovrebbe discutere avendo anche, e soprattutto, opinioni diverse poiché la discussione critica è la linfa che nutre la democrazia! Temi su cui avrei preferito confrontarmi con i colleghi della minoranza, tanto con quelli che erano presenti quanto con coloro i quali hanno ritenuto non rispondere affatto alla convocazione del Consiglio Comunale. Temi vicini alla vita di ogni giorno di tanti Tornimpartesi e ben lontani dalle sterili discussioni accademiche proposte in questi mesi dalla minoranza. Oggi i colleghi di minoranza hanno perso l’occasione di ricambiare gli elettori della fiducia accordata loro! Ed è principalmente ai loro Elettori, oltre che a Tornimparte tutta, che devono chiedere scusa per aver fatto mancare il loro apporto alla vita libera e democratica di un Territorio.”

Importante seduta del Consiglio Comunale di Tornimparte ultima modifica: 2017-04-02T15:37:42+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Tornimparte

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter