Chieti

Ortona: torna a sorridere la Sieco Service, sconfitta Catania

Condividi

L’Impavida Ortona dopo un lunghissimo match durato quasi due ore e mezzo, batte gli avversari della Elios Messaggerie per tre set a due

ORTONA – Tanti, troppi gli errori al servizio da parte di entrambe le squadre, penalizzano quello che doveva essere lo spettacolo per gli inossidabili tifosi giunti all’impianto di gioco nonostante l’anticipo del sabato sera. Una gara alla fine dei conti equilibrata, con la Sieco che vince il primo set ed illude di poter gestire bene anche il secondo salvo poi subire il ritorno degli ospiti fanno ripiombare nell’incubo i padroni di casa con un “uno due” micidiale che ribalta l’incontro.

Catanesi che fanno quello che tutti si aspettano dai ragazzi di Mister Lanci, stringono i denti nel finale di ogni set riuscendo a mettere a segno lo sprint giusto per vincere secondo e terzo ai vantaggi. Quando si torna in campo per il quarto set, gli ortonesi sono sotto due set ad uno. Il surreale silenzio di un intero palasport sembra essere di funesto presagio nonché lo specchio di quello che deve essere l’umore nero dei giocatori impavidi.

E invece la Sieco fa la Sieco, ossia si accorge con colpevole ritardo di essere in campo e comincia finalmente a giocare. La ricezione e la fase di ricostruzione degli ospiti, messe sotto pressione vanno in crisi tanto che Capitan Lanci & Co. prendono il sopravvento e, fatta eccezione per un timido tentativo di rimonta dei siciliani a fine set, riescono a raddrizzare la situazione e a portare la gara al tie-break. Quinto set che parte così come si era concluso il precedente parziale. La Elios tenta di opporre resistenza al gioco ortonese che sembra essere paradossalmente più frizzante ora che ad inizio gara. Non c’è scampo per i catanesi che restano a sei punti, schiacciati da un rullo compressore bianco-azzurro che alla fine si aggiudicherà due punti che muovono la classifica e fanno tanto morale.

Ludovico Dolfo al suo rientro dopo tre giornate di stop forzato: «Sono molto contento di questa vittoria che tanto ci serviva per il morale. Dopo aver lavorato tanto in palestra avere un riscontro sul campo ci voleva. Sono sicuro che avrà effetti positivi anche sul morale della squadra, che ultimamente non era un granché. Per le prossime gare, dobbiamo ripartire dal gioco espresso nel quarto e quinto set, quando abbiamo dimostrato di essere efficaci anche in fase di ricostruzione. Se sono contento della mia prestazione? Ni, ma tutto sommato, mettendo in conto che sono fuori da due settimane e mezzo e che devo ancora riprendere il ritmo partita, non posso lamentarmi troppo. Dobbiamo migliorare il servizio senza dubbio ma anche sul contrattacco e sulla finalizzazione delle free-ball. Siamo ancora fiduciosi per il quarto posto, tutte le squadre sono forti nel nostro girone, noi dobbiamo guardare la classifica gara dopo gara ma il nostro obiettivo non cambia. Non molliamo».

Felice, ma severo nella sua analisi il tecnico Nunzio Lanci: «Il concetto della pallavolo è semplice: bisogna mettere palla a terra. Purtroppo abbiamo difficoltà nella fase di ricostruzione, ci è mancato quel pizzico di grinta in più che ci avrebbe permesso di chiudere la partita molto prima e magari fare bottino pieno. Purtroppo sentiamo molto la partita scendiamo in campo con troppi timori che ci fanno da zavorra. In campionato commettiamo errori e leggerezze che non accadono in allenamento. Dobbiamo imparare a rilassarci, a giocare più sciolti. Chissà che queste due giornate in casa ci aiutino a scrollarci di dosso le nostre paure ed i nostri freni inibitori».

Domenica prossima la Sieco avrà ancora un turno casalingo. Alle 18.00 arriverà la Pool Libertas Cantù.

TABELLINO

Sieco Service Impavida Ortona – Elios Messaggerie Catania 3 – 2 (25/23, 24/26, 24/26, 25/18, 15/6)

Sieco Service Impavida Ortona: Simoni 10, Pesare (L) n.e, Zanettin n.e., Berardi n.e, Dolfo 20, Toscani (L), Sitti, Sorrenti, Lanci A 1, Marks 24, Fiscon, Ogurčák 17, Menicali 11. Allenatore: Lanci Nunzio.

Elios Messaggerie Catania: De Costa (L), Reina, Porcello 14, Petrone, Corrado 17, Gradi 13, Pricoco, Finoli 4, Bonacic 18, Chillemi, Mazza 8. Allenatore: Puleo Mauro

Durata Set: I (31’), II (32’), III (40’), IV (27’), V (13’)

Durata Match: 2 h 23’

Aces: Ortona 7 – Catania 2

Errori Al Servizio: Ortona 17 – Catania 19

Muri Punto: Ortona 13 – Catania 10

Arbitri dell’Incontro: Carletti Stefano (Roma), Verrascina Antonella (Roma).

Ortona: torna a sorridere la Sieco Service, sconfitta Catania ultima modifica: 2018-11-11T01:59:16+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter