Immigrati, apre il Centro polivalente provinciale

Condividi

Oggi, 14 aprile apertura ufficiale della struttura nel cuore della città abruzzese

PESCARA – Apre oggi, 14 aprile nella sede di via Cesare Battisti 198 di Pescara, il Centro Polivalente per gli Immigrati della Provincia, realizzato dall’assessorato alle Politiche sociali grazie a un finanziamento regionale. Sarà operativo dal lunedì alla domenica nei seguenti orari: lunedì,mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 12; martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, sabato e domenica dalle ore 12 alle ore 19.00. Il numero telefonico di riferimento è: 085/4222926.

Il Centro si occuperà di varie attività tra cui:la promozione di iniziative informative e formative sui servizi attivi sul territorio tra cui quelli forniti da Questura, Comune, Centro per l’Impiego, servizi sanitari;l’ascolto e sostegno agli utenti stranieri in difficoltà al fine di garantire una costante rilevazione dei bisogni di ognuno;la realizzazione di momenti aggregativi finalizzati alla socializzazione;la promozione del raccordo tra i diversi organismi ed i servizi esistenti nel Pescarese.

Il Centro sarà gestito dall’associazione dei lavoratori e degli studenti nigeriani N.I.L.S.A, risultata affidataria a seguito di un avviso pubblico. Il referente per l’associazione è Patrick Enouyi Goubadia.

L’assessore Cozzi spiega che l’ obiettivo principale del Centro è di costituire un punto di riferimento per rispondere alle esigenze degli immigrati che vivono in provincia, affiancandoli e supportandoli nelle problematiche che quotidianamente si trovano ad affrontare con enti, istituzioni ed imprese:

In base agli ultimi dati ufficiali in possesso della Provincia gli stranieri che risultano iscritti all’Anagrafe nei 46 comuni sono oltre 14mila.

A tutte queste persone, o comunque a tutti coloro che hanno bisogno, vogliamo dimostrare che la Provincia c’è, è presente, offrendo informazioni, servizi e mettendo a disposizione un luogo in cui incontrarsi fuori dall’orario di lavoro, considerato che la struttura rimarrà aperta anche il sabato e la domenica.

Il progetto, non va dimenticato, mira anche a favorire l’inclusione sociale degli stranieri attraverso l’attivazione di momenti di aggregazione ed attività di formazione/ informazione.

Entusiasta Goubadia spiega come sia importante che la sede sia nel centro della città, facilmente raggiungibile:

La struttura  si avvarrà di figure professionali qualificate (quali mediatori culturali, assistenti sociali, avvocati, psicologi, etc.), e collaborerà con le associazioni degli immigrati e con i patronati sindacali.

Immigrati, apre il Centro polivalente provinciale ultima modifica: 2011-04-14T00:33:56+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter