“Il Sentimento della Natura. Pittori abruzzesi al tempo dell’Italia Unita”fino al 25 novembre al Museo Colonna

Condividi

PESCARA – Presso il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna in Via Gramsci a Pescara è in corso la mostra dal titolo “Il Sentimento della Natura. Pittori abruzzesi al tempo dell’Italia Unita”.In esposizione 105 opere realizzate dai grandi protagonisti della stagione pittorica ottocentesca abruzzese, tra cui Francesco Paolo Michetti, Basilio Cascella, i fratelli Palizzi, Teofilo Patini, Pasquale Celommi, Paolo De Cecco, Valerio Laccetti e molti altri.Le opere esposte offrono un’occasione unica per cogliere le conquiste fatte da questi pittori durante una stagione artistica e sociale così importante per l’Abruzzo e per l’Italia.

Il percorso espositivo permette di apprezzare tecnica e modernità dei pittori abruzzesi, dall’adozione della poetica del verismo, al rapporto con la fotografia e con i principi dell’impressionismo francese e dello studio dal vero.La mostra è curata dalla Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo, dott.ssa Lucia Arbace e organizzata dal Comune di Pescara, dalla Fondazione Paparella Treccia Devlet – Onlus con la collaborazione della Fondazione Pescarabruzzo e l’adesione del Presidente della Repubblica. Il biglietto è valido anche per un ingresso gratuito al Museo Paparella Devlet – Villa Urania di Pescara e per un ingresso ridotto ai Musei Civici di Palazzo d’Avalos a Vasto (Ch).

La mostra ” Il sentimento della Natura” segue il seguente orario:

17 settenbre – 25 novembre

dalle 9.30 ale 13.30 e dalle 15.00 alle 20.00

 

 

“Il Sentimento della Natura. Pittori abruzzesi al tempo dell’Italia Unita”fino al 25 novembre al Museo Colonna ultima modifica: 2012-10-08T10:41:48+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter