Categorie: Attualità

Il Patto dei sindaci teramani a favore della sostenibilità ambientale

Condividi

Il patto non è un solo impegno formale, ma un accordo di programma improntato alla  condivisione di obiettivi ed azioni ecosostenibili.

TERAMO – Sabato prossimo, nella Sala Provinciale di via Comi a Teramo, i 47 Sindaci sottoscriveranno il “Patto dei Sindaci”; il documento elaborato dall’Unione Europea si pone gli obiettivi di   ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera, limitare i mutamenti climatici oltre che  rivolgersi alle fonti rinnovabili e attuare strategie di efficienza tendenti al risparmio energetico.

Un impegno solenne, che sarà assunto davanti al rappresentante dell’Europa, Pedro Ballesteros Torres, responsabile della Direzione Energia e Trasporti della Commissione Europea nonchè responsabile del progetto Patto dei Sindaci e davanti ai Sindaci baby quali rappresentanti dei diritti delle future generazioni.

Il patto non è un semplice “manifesto” ambientale: impegna le amministrazioni locali ad avviare politiche ecosostenibili sul territorio e a raggiungere una serie di risultati entro il 2020; a chi aderisce, offre l’opportunità di utilizzare i finanziamenti della Banca Europea per realizzare le azioni e progetti congruenti con l’obiettivo.

Ha detto l’assessore all’Ambiente, Francesco Marconi :

Abbiamo voluto dare una forma solenne alla firma proprio per sottolineare il valore che la Provincia attribuisce a questo programma di sviluppo sostenibile e per ribadire la nostra intenzione di supportare i Comuni in questo percorso .Noi, insieme ai Comuni, ci impegnamo due volte: davanti all’Europa e davanti ai rappresentanti delle generazioni future: i sindaci baby.

Gli impegni del Patto saranno calati nelle realtà locali attraverso un Piano di azione che dovrà essere adottato dai Consigli Comunali. Impegni e progetti da attuare saranno illustrati sabato da Pedro Ballesteros Torres che avrà modo di raccontare cosa si sta facendo negli altri Paesi europei.

La Provincia di Teramo è fra le cinque in Italia accreditata dall’Unione Europea quale “struttura tecnica di supporto” : affiancherà i Comuni nel percorso di ratifica e attuazione del Patto stesso garantendo sostegno e coordinamento alle municipalità aderenti; collaborazione tecnica nella definizione del Piano, strategia finanziaria per la sua realizzazione e sensibilizzazione delle cittadinanze per un proficuo coinvolgimento di tutte le parti interessate. Alla manifestazione, che sarà aperta dal presidente Valter Catarra, interverrà il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi.

Il Patto dei sindaci teramani a favore della sostenibilità ambientale ultima modifica: 2010-03-11T17:04:36+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter