Categorie: Eventi Abruzzo

Il Pat Metheny Group a Pescara Jazz: questa sera al Teatro D’Annunzio

Condividi

PESCARA – Questa sera, alle ore 21.15, secondo appuntamento con la rassegna del Pescara Jazz. Sul palco del Teatro D’Annunzio D’Annunzio di Pescara si esibirà il Pat Metheny Group che fanno tappa in Abruzzo con il loro nuovo tour dal titolo “The songbook tour”.

La storia di una formazione importante nell’evoluzione del jazz moderno, sarà il filo rosso del concerto: i brani composti e interpretati da Pat Metheny e Lyle Mays hanno plasmato lo stile e la fama della band e si sposano in maniera inconfondibile con il suono e la visione estetica dei due musicisti americani.

Lo stile cantabile e narrativo di Metheny ha trovato sin dai suoi esordi una corrispondenza immediata nella formula del gruppo. Un luogo sonoro aperto ad ospitare il suo timbro chitarristico e le influenze della cultura popolare americana, dal rock alle voci colte del cantautorato ai riflessi delle tradizioni rurali.

Pat Metheny è un musicista che non ha bisogno di presentazioni: la sua carriera mette a confronto il grande amore per la tradizione come dimostrano le collaborazioni con Jim Hall e l’amore per Wes Montgomery, ma anche la ricerca delle innovazioni, messa in luce dalle continue sperimentazioni sullo strumento, da sempre presenti nella storia del Pat Metheny Group e che quest’anno hanno portato il chitarrista a dar vita al progetto Orchestrion.

Il rapporto che lega Pat Metheny al Pescara Jazz e alla città di Pescara è ormai consolidato ed è testimoniato ancora una volta dalla richiesta abbondante e copiosa di biglietti e abbonamenti da parte del pubblico pescarese, tanto da aver esaurito da diversi giorni i tagliandi per il concerto del chitarrista.

FORMAZIONE DEL PAT METHENY GROUP:

Pat Metheny. Chitarra.
Lyle Mays. Pianoforte.
Steve Rodby. Contrabbasso.
Antonio Sanchez. Batteria.

Il Pat Metheny Group a Pescara Jazz: questa sera al Teatro D’Annunzio ultima modifica: 2010-07-16T12:55:11+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter