“Il jazz in Europa. I Balcani”: giovedì 7 pomeriggio a Pescara

Condividi

PESCARA – Giovedì 9 febbraio alle ore 18.30, presso la Libreria Primo Moroni a Pescara, secondo appuntamento con “Fusioni nel jazz contemporaneo” dal tema “Il jazz in Europa. I Balcani”.

L’iniziativa, organizzata da Movimentazioni e Jazz Convention, è strutturata in quattro incontri sul jazz e sulle sue tendenze attuali che si svolgeranno con la formula dell’aperitivo. È previsto un costo per l’ingresso di 8 euro per i non soci e 7 per i soci. Un viaggio nel jazz europeo con Marco Di Battista e Fabio Ciminiera che racconteranno la storia, musicale e non solo, della regione balcanica e i ritratti degli artisti più interessanti, come Bojan Z, la Kocani Orkestar, Damir Imamovic, Elina Duni, Martin Gjakonoski, Zlatko Kaucic e le loro collaborazioni con i musicisti italiani ed internazionali.

I Balcani sono un territorio da sempre all’incrocio della storia, tra le peregrinazioni dei popoli e gli scontri più aspri. La scena musicale – sia per quanto riguarda il folklore che, in tempi più recenti, il jazz – riflette la sintesi continua che scaturisce naturalmente dalla vicinanza e dalla mutua influenza che i vari popoli hanno condiviso: una musica capace di mantenere con forza il proprio bagaglio di suoni e di ritmi, interpreti in grado di interagire in qualsiasi contesto linguistico.

PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

Giovedì 23/02/2012 – Il Jazz in Europa. Francia.

Giovedì 01/03/2012 – Il Jazz in Europa. Scandinavia.

 

“Il jazz in Europa. I Balcani”: giovedì 7 pomeriggio a Pescara ultima modifica: 2012-02-07T10:17:57+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter