Il culto di San Nicola in Abruzzo

Condividi

A Sant’Omero  secondo appuntamento con la sezione di abruzzesistica Giuseppe Di Domenicantonio per Mondo d’Autore

SANT’OMERO (TE) – Con il primo appuntamento di sabato 25 luglio ha preso avvio con successo l’edizione estiva di Mondo d’Autore, che ogni anno propone una serie di incontri con personalità eminenti nel campo degli studi antropologici e storici sull’Abruzzo. L’iniziativa, organizzata dalla Biblioteca Comunale G. D’Annunzio di Sant’Omero, prosegue oggi Martedì 28 luglio con la partecipazione dello storico ed etnologo Emiliano Giancristofaro e della giornalista RAI Maria Rosaria La Morgia. La serata, arricchita come consuetudine da musica dal vivo (si esibirà il gruppo I DisCanto), si svolgerà a Sant’Omero nella Sala Marchesale alle 21.30.

MONDO D’AUTORE 2015
Sezione di abbruzzesistica “Giuseppe di Domenicantonio”

Schede dei relatori

Il culto di San Nicola in Abruzzo
Martedì 28 luglio, ore 21.30

Emiliano Giancristofaro
Etnologo e storico

Emiliano Giancristofaro (Lanciano, 1938), studioso di etnologia, giornalista, docente di Storia e Filosofia e titolare di contratto per l’insegnamento di Storia delle Tradizioni Popolari presso l’Università di Chieti, è oggi membro del direttivo della Deputazione Abruzzese di Storia Patria e caporedattore della Rivista Abruzzese, rassegna trimestrale di cultura fondata nel 1948, di cui è stato direttore dal 1963 al 2000. Negli anni ’60 è stato co-fondatore della prima sezione abruzzese di Italia Nostra (di cui sarà presidente regionale dal 1994 al 2003). Assieme a Beniamino Rosati, Corrado Marciani, Antonino Di Giorgio ed altri, condusse l’opposizione popolare all’insediamento dell’industria petrolchimica in Valdisangro e la battaglia per la salvaguardia dell’abbazia di San Giovanni in Venere. Ha collaborato con la rivista di etnologia Lares e dal 1972 al 1994 è stato direttore editoriale della casa editrice lancianese Rocco Carabba. Ha donato la sua raccolta di materiale audiovisivo sulle credenze del popolo abruzzese alla Biblioteca Comunale di Lanciano. Tra i suoi lavori sul folklore (alcuni pubblicati da Electa, Mondadori e Bulzoni):
Il mangiafavole, inchiesta diretta sul folklore abruzzese (1971);
Totemajje, viaggio nella cultura popolare abruzzese (1978);
Tradizioni Popolari d’Abruzzo (1997).
Si è occupato dell’emigrazione abruzzese, cui ha dedicato il volume Cara moglia (1984), oltre che di inchieste e documentari sulle comunità abruzzesi all’estero. Nel 2005 la sua attività di studioso è stata premiata dalla Camera di Commercio di Chieti con il riconoscimento speciale per “Fedeltà al Lavoro e al Progresso”.

DisCanto
Gruppo musicale

www.discanto.net
Il gruppo si riunisce attorno alla figura di Michele Avolio, da oltre trent’anni cantore e custode della tradizione popolare abruzzese. Il materiale di ricerca è in parte ereditato dal gruppo musicale “Vico del Vecchio”, attivo dal 1976 al 1995, ma viene riproposto in una forma originale che fonde arie, testi ed espressioni della tradizione orale con le sonorità di strumenti come chitarra, bouzouki, mandola, violino, violoncello, fisarmonica, percussioni, clarinetti, zampogne. Il loro repertorio include: canti tradizionali abruzzesi; canti tradizionali del meridione italiano; canzoni d’autore in dialetto abruzzese; musica etnica di diversa provenienza.
Centinaia i concerti dal 1995 ad oggi che hanno visto i DisCanto partecipare a svariate rassegne e manifestazioni culturali, artistiche e gastronomiche in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Olanda e USA.

Il culto di San Nicola in Abruzzo ultima modifica: 2015-07-28T18:37:00+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter