Attualità

“II Settimana contro la violenza” dall’ 11 al 16 ottobre 2010

Condividi

Una settimana di sensibilizzazione alla prevenzione e al contrasto di ogni tipo di violenza fisica e psicologica nelle scuole

Grazie ad un Protocollo d’intesa siglato il 3 luglio 2009 dal ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, e da quello alle Pari opportunità, Mara Carfagna è stata istituita una iniziativa che si pone obiettivi  formativi qualificanti e ambiziosi.

Infatti creando momenti di riflessione sui temi del rispetto delle differenze, dell’accoglienza e della legalità si cercherà di  sensibilizzare studenti, genitori e docenti  sulla prevenzione della violenza e di  contrastare ogni tipo di violenza fisica e psicologica nelle scuole. Si tratta della “Settimana contro  la Violenza” che si svolgerà dall’ 11 al 16 ottobre 2010 in tutti gli istituti italiani.

Ha dichiarato il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna:

in attesa che il Parlamento si pronunci con una legge che abbia scopo deterrente, per evitare che si ripetano episodi di violenza, è importante che le istituzioni investano sulla prevenzione e sull’educazione.Per questa ragione abbiamo voluto istituire la Settimana Contro la Violenza, che si terrà in tutte le scuole e che aiuterà a diffondere la cultura del rispetto e il contrasto all’omofobia tra le giovani generazioni.

Ha  sottolineato il Ministro Carfagna.

diffondere la cultura del rispetto tra le giovani generazioni, fare prevenzione a partire dalle scuole è l’investimento migliore che possa fare il Paese, se vogliamo davvero porre fine a ogni forma di violenza e abuso. Violenze che, spesso, nascono da pregiudizi o in contesti privi di regole, dove vige solo la legge del più forte. La realtà, però, è un’altra: è fatta di regole, valori, persone che vanno rispettate. E’ fatta di legalità e rispetto. Il nostro compito – e lo stiamo facendo, grazie anche alla grande sensibilità del Ministro Mariastella Gelmini – è quello di creare un clima sociale che isoli il violento, censuri il suo gesto. Abbiamo il dovere farlo, di prenderci cura dei nostri ragazzi e di educarli, fin da piccoli, all’accoglienza dell’altro e al rispetto delle regole e dei valori condivisi.

Durante la settimana, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, organizzeranno iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione sulla prevenzione della violenza fisica e psicologica, compresa quella fondata sull’intolleranza razziale, religiosa e di genere e daranno adeguata diffusione alla promozione dei servizi attivati dai ministeri, come il numero verde nazionale per l’ascolto e la consulenza in casi di violenza a scuola – 800 669696 -, il numero verde nazionale contro la violenza sulle donne – 1522 e il numero verde contro le discriminazioni razziali – 800 901010. Tra le iniziative promosse, si prevedono incontri destinati all’educazione alla legalità, con la collaborazione del Dipartimento per le Pari Opportunità e la partecipazione di esperti e di operatori delle Forze di Polizia.

Sono già oltre 100, da Nord a Sud, le scuole che hanno aderito all’iniziativa: molte si trovano in territori che sono stati teatro di episodi di discriminazione.

“II Settimana contro la violenza” dall’ 11 al 16 ottobre 2010 ultima modifica: 2010-10-09T01:13:47+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter