Ieri l’apertura ufficiale della nuova libreria presso l’Hospice di Pescina

Condividi

PESCINA (AQ) – Si è svolta ieri la cerimonia di apertura ufficiale della nuova libreria presso l’Hospice di Pescina.
Oltre alla coordinatrice dell’Hospice Dott.ssa Anna Zaurrini e alla promotrice dell’idea, l’infermiera Cristina Pantini, hanno presenziato e sono intervenuti con parole di felicitazione il direttore generale della “ASL1 Avezzano L’Aquila Sulmona” Giancarlo Silveri, il Consigliere Regionale e Presidente della I Commissione permanente della Regione Maurizio Di Nicola, l’Assessore Regionale alla Programmazione Economica e Sanitaria Silvio Paolucci e il Sindaco di Pescina Stefano Iulianella.
Grande la commozione da parte di tutti i presenti: l’Hospice è un modello all’avanguardia per il trattamento dei pazienti in fase terminale, ai quali viene fornito supporto fisico e psicologico quando il male non è più guaribile con le convenzionali cure mediche. La nuova libreria permetterà ai pazienti e ai familiari di vivere i momenti più delicati con maggiore sollievo, garantendo così alle persone coinvolte una più dignitosa maniera di affrontare le ore più buie.
Dalle parole di Silveri è emerso che, considerata l’importanza di strutture del genere, fra le quali Pescina è una delle prime in tutta la provincia, è già stato previsto lo stanziamento di qualche milione di euro per potenziare quelle esistenti e garantire la nascita di nuove. Il DG ha tenuto a precisare che un tale successo è stato il “frutto dell’armistizio fra la ASL e l’amministrazione del Comune di Pescina” avvenuto negli ultimi anni, che ha potuto garantire la giusta attenzione al presidio, ad esempio per ciò che concerne l’adeguamento sismico del medesimo. Il Consigliere Maurizio Di Nicola, da sempre impegnato per la difesa dell’ospedale di Pescina, ha voluto riconoscere il giusto tributo a tutti i gli operatori dell’Hospice poiché grazie al loro operato riescono a garantire un servizio eccellente dando inoltre esempio di forte umanità. Sulla stessa linea anche l’Assessore Regionale Paolucci che, nel nome di un diritto alla salute sempre più moderno e al passo coi tempi, ha voluto anch’egli complimentarsi con la struttura pescinese per essere una delle prime nel suo genere, esempio di contatto armonioso fra servizio e cittadino, nonostante le sterili strumentalizzazioni che spesso accompagnano i cambiamenti, anche quelli positivi. Non potevano infine mancare le congratulazioni del Primo Cittadino della Città, Stefano Iulianella, che di fronte all’eccellenza e all’unicità del reparto ottenuti grazie agli sforzi congiunti di Regione e istituzioni sanitarie, ha riconosciuto alla Regione la lungimiranza riposta nel progetto e a chi vi lavora la capacità di essere riusciti a stabilire con i pazienti e con i loro familiari un eccellente rapporto congiunto ad un impeccabile trattamento.
Ora, fra grandi classici della letteratura, fra i quali non possono che stagliarsi le opere del concittadino Ignazio Silone, una sezione interamente dedicata ai bambini, e una zona preposta all’ascolto di dischi – il tutto donato gratuitamente dai cittadini – chi si troverà a frequentare la struttura potrà contare non più solo sul supporto di un team di esperti che tratterà pazienti e familiari col massimo della professionalità, ma anche su un luogo in cui poter evadere dalle ore più buie, in compagnia di musica e parole.

Ieri l’apertura ufficiale della nuova libreria presso l’Hospice di Pescina ultima modifica: 2015-10-23T09:27:01+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter