I tumori ginecologici, approccio multidisciplinare

Condividi

Congresso nazionale Oncologico; tra gli ospiti il giornalista Rai, Tiberio Timperi

FRANCAVILLA AL MARE (CH)-  I tumori ginecologici, approccio multidisciplinare, questo il titolo del Congresso nazionale Cipomo (Collegio Italiano dei Primari oncologici), in programma  a Francavilla al Mare (CH) presso il Romantik Hotel Sporting Villa Maria giovedì 22 e venerdì 23 novembre.

L’incontro vedrà  in prima linea il reparto di Ostetricia e Ginecologia e il Dipartimento di Oncologia, coordinato dal Prof. Marco Lombardo, direttore del Dipartimento di Oncologia AUSL di Pescara e dal Prof. Maurizio Rosati, direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia ed esperto oncologo-ginecologo in tecniche di chirurgia laparoscopica.

 Grazie infatti, al polo d’eccellenza del Dipartimento di Oncologia dell’ospedale “Santo Spirito” di Pescara  le liste d’attesa saranno ridotte al minimo, i pazienti  arrivano da tutta Italia per farsi curare a Pescara e interventi di chirurgia oncologica , primi in Italia, effettuati addirittura con la nuova tecnologia 3D.

In quest’ottica l’ospedale civile di Pescara si conferma polo d’eccellenza a livello nazionale. Lo confermano i dati dell’ultimo anno, che hanno visto un’inversione di tendenza rispetto al passato, con pazienti che arrivano da tutta Italia per farsi curare nel centro pescarese. Poi l’incremento dei casi di chirurgia mini-invasiva e soprattutto l’accesso alle nuove frontiere tridimensionali, grazie alla prima paziente in Italia operata al collo dell’utero con tecnica 3D.

Tra i temi del convegno: i tumori femminili,  la sensibilizzazione delle donne verso l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e  l’importanza del lavoro interdisciplinare, con la partecipazione di più figure professionali che collaborano nella gestione e cura della malattia: dalla diagnostica alla terapia, al supporto medico e psicologico delle pazienti affette da neoplasie.

Ogni anno  in Italia si registrano 7.700 nuovi casi di tumori all’endometrio, 4.500 all’ovaio e 3.500 all’utero, dati di cui si discuterà nei due giorni di congresso articolato nel seguente programma:

Giovedì 22, dopo i saluti di Claudio D’Amario, Direttore generale Ausl e Prof. Guido Tuveri di Trieste, Past president Cipomo, ci si soffermerà sui nuovi approcci terapeutici al carcinoma ovarico e alla cervice uterina.

Venerdì 23 si parlerà di tumore dell’endometrio e dei nuovi trattamenti adiuvanti. Importante rilievo anche alla gestione dei tumori ginecologici nella paziente anziana e al ruolo dell’infermiere nella gestione delle pazienti con neoplasie. Seguirà la tavola rotonda moderata dal giornalista RAI Tiberio Timperi, dalle ore 11.30 alle 13.30.

I tumori ginecologici, approccio multidisciplinare ultima modifica: 2012-11-21T09:30:37+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter