I Cugini di Campagna domani a Chieti Scalo per “Eventi Scalini”

Condividi

La storica band italiana si esibirà sabato sera nel Piazzale Marconi

CHIETI – Sarà il concerto dei Cugini di Campagna l’evento clou degli Eventi Scalini. Domani sera la storica band italiana si esibirà a Chieti Scalo in Piazzale Marconi. La serata è organizzata da Eventi Scalini e Comune di Chieti in collaborazione con la Top Agency Group di Luigi Chiucconi e Antonio Moccia.

I Cugini di Campagna nascono nel 1970 e vengono scritturati dalla Pull di Bruno Zambrini e Gianni Meccia: la loro prima canzone, Il ballo di Peppe, viene lanciata dalla trasmissione Alto gradimento, condotta da Gianni Boncompagni e Renzo Arbore.

Nel 1973 arriva il successo con la prima canzone di loro composizione, Anima mia, che negli anni sarebbe diventata la hit più importante dell’intera carriera ed uno dei brani più conosciuti della storia della musica leggera italiana.

Seguono altri successi con Innamorata, Un’altra donna, 64 anni, Preghiera, E lei, Conchiglia bianca, Tu sei tu. Negli anni’70 si affermano come gruppo di punta con altre hit quali Dentro l’anima, nel 1979.

Il decennio successivo si apre con due lavori importantissimi per la loro carriera, Meravigliosamente e Metallo (quest’ultimo nel 1980 supera nelle vendite ogni precedente disco realizzato dal gruppo). Nel decennio successivo portano la loro musica in giro per il mondo con tour in ogni lato del pianeta. È innegabile che l’anno di grazia per i Cugini di Campagna è il 1997, quando Fabio Fazio e Claudio Baglioni li riportano alla ribalta discografica grazie alla trasmissione televisiva “Anima mia”, che diventa un vero e proprio cult (prendeva il nome proprio dalla loro canzone).

Tornano così a dominare le classifiche rientrando nella Hit Parade con ben due album, Anima Mia e La Storia.
Lo scorso anno è uscito un cofanetto speciale per festeggiare i 40 anni di carriera dal titolo “Anima mia… Mi manchi tu… da 40 anni”: quattro cd (con le 63 migliori canzoni della loro carriera e 8 basi musicali dei loro più importanti successi) e un dvd contenente 60 minuti dei video più esclusivi, delle performance più inedite. Da segnalare la presenza de “La Nostra Terra”, trasposizione in musica di una poesia di Papa Giovanni Paolo II, cantata sia in latino che in italiano.
I Cugini di Campagna sono i fratelli gemelli Ivano Michetti (leader del gruppo, autore ed arrangiatore di tutte le canzoni incise, suona strumenti a corda) e Silvano Michetti (addetto alla programmazione computer, fratello gemello di Ivano, suona strumenti a percussione), Nick Luciani (l’inconfondibile voce solista del gruppo) e Tiziano Leonardi (subentrato qualche mese fa a Luca Storelli, canta e suona le tastiere).
Da ricordare che, sempre nell’ambito degli Eventi Scalini, il prossimo 22 settembre ci sarà una serata dedicata agli amanti della pizzica salentina con i Terra Signura, una delle migliori formazioni esponenti del genere.

Per info: info@topagency-group.com.

I Cugini di Campagna domani a Chieti Scalo per “Eventi Scalini” ultima modifica: 2012-09-14T11:57:27+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter