Quest’anno HAOHS – Memoria come resistenza, Storia come monito sarà ospitato il 30 gennaio in matinée al Polo Liceale “Illuminati” di Atri per gli studenti, e la sera stessa alle 21 al Teatro Comunale, con ingresso gratuito. Il terzo appuntamento è previsto domenica 1 febbraio alle 18 nella suggestiva cornice della Chiesa SS. Annunziata di Sant’Omero.
La performance nasce come una “preghiera laica”, una meditazione collettiva pensata per incidere nel presente e parlare alle generazioni future. Il racconto scenico è costruito “al contrario”: un riavvolgimento simbolico della storia per restituire dignità alle milioni di persone perseguitate nei campi di sterminio perché ebree, rom, sinti, omosessuali, transessuali, disabili, testimoni di Geova, straniere, artiste, considerate scomode da un sistema fondato sull’omologazione e sul potere.
Sul palco si alterneranno 36 attori, allievi dei corsi di teatro dell’Associazione Culturale Knà, accompagnati da musica dal vivo eseguita con clarinetto, pianoforte e violino. Un ensemble che trasforma la scena in un luogo di memoria attiva, dove parola, gesto e suono diventano strumenti di resistenza culturale.
Un’occasione per vivere un’esperienza teatrale intensa e necessaria, che rinnova il valore della memoria come impegno quotidiano e come monito per il presente.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X