PESCARA – Sono stati gli studenti dell’Istituto Aldini Valeriani di Bologna ad aggiudicarsi la vittoria e i relativi premi tecnici messi in palio nell’ambito della Cyber Security Challenge promossa in occasione di “Cybearly – Forecasting 2026”, l’evento di informazione, sensibilizzazione e divulgazione sulla sicurezza informatica promosso da Cybear e BearIT, svoltosi ieri e oggi all’Aurum di Pescara.
Il team bolognese ha avuto la meglio sulle rappresentanze del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Pescara (secondo in classifica), dell’istituto Alessandrini di Montesilvano (terzo) e degli istituti Gorjux-Tridente-Vivante di Bari, Medi di San Giorgio a Cremano (Napoli), e Corinaldesi Padovano di Senigallia e Arcevia (Ancona), coinvolti nella sfida.
Nel corso della seconda giornata, il numeroso pubblico ha ascoltato gli interventi di: Silvia Bernardini di Sky Walker Srl e Innovation Manager, Fausto Grelli di McDonald’s Corporation Ltd., Monica Cerutti di UN Women Italy, Giovanna Fragalà di RCS MediaGroup S.p.A, Francesco Pisacane, di Tod’s spa, Paolo Micozzi del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il pomeriggio odierno, inoltre, è stato animato dalla seconda tavola rotonda, dal titolo “Dall’industria al territorio: come l’AI può rafforzare il sistema Italia”, con gli interventi di Gianluca De Santis, responsabile servizio digitalizzazione della Camera di commercio Chieti Pescara, di Antonella Ballone, presidente della Camera di commercio Gran Sasso d’Italia, di Luciana Ferrone (L.Transport spa) e di Alessandra Relmi (Confimi Industria Abruzzo).
Spazio anche alle “use case”, a cura di Flavia Bavetta (studio legale Gianni & Origoni), Fabio Lanzi (Lisciani Group) e Michela Turro (L. Transport spa), e al workshop riservato agli esperti del settore, tenuto da Marco Blonk-Steiner (CTO Divisione Software) e Nicolò Mura (Senior Solution Architect BearIT).
Soddisfatto il CEO di BearIT, Gaspare Aristide Silvestri, che commenta: «tanti punti di vista sulle due tematiche di quest’anno, cyber security e intelligenza artificiale, che ci portano a dire, ancora una volta, che la situazione sta migliorando ma non c’è ancora tutto il controllo e la consapevolezza necessari alla presa di possesso dei due strumenti. In particolare, dagli interventi sull’AI emerge che si parla tanto di intelligenza controllata, ma ci sono enormi punti di scopertura che le istituzioni e chi andrà a normare l’AI in Italia, in Europa e nel mondo dovrebbe necessariamente approfondire». Silvestri dà poi qualche anticipazione sulla prossima edizione dell’evento. «Confermeremo la location», garantisce, «e manterremo il format dell’evento, ma amplieremo ancora di più la presenza internazionale e approfondiremo in maniera più pratica la parte tecnologica, per cui organizzeremo laboratori e workshop nei quali coinvolgeremo anche la platea».
Per la sua valenza nel settore della cyber security, Cybearly ha ottenuto i patrocini di: Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), Agenzia per l’Italia Digitale (Agid), Associazione Nazionale Imprese ICT (Assintel), Clusit e Comune di Pescara. L’evento, realizzato in convenzione con l’Università Politecnica delle Marche, è organizzato con la collaborazione degli sponsor Synergie, Istituto Infobasic e Neosbroker e degli sponsor tecnici Stormshield e On Display e con il supporto di SPS – Smart Product Solutions Italia.
Servizio e foto a cura di Roberto di Blasio
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X