Chieti

Il Cav. Giuseppe de Nobili, amato ed affermato medico chirurgo

Condividi

Fu lo scopritore del litantrace di Roccascalegna. Era nato a Casoli, provincia di Chieti, nel 1803

CASOLI – Il Cav. Giuseppe de Nobili nacque a Casoli, in provincia di Chieti, il 4 aprile del 1803, da Saverio e Giuseppa Finamore. Sposò Maria Concetta Porreca (nata a Casoli nell’agosto del 1814 – figlia di Luigi e Isabella Bellini). Fu medico chirurgo ed esercitò a Casoli e a Palombaro. Fu anche Ricevitore del Registro e Bollo. Nel 1837 pubblicò sulla rivista “Giornale Abruzzese” “Saggio di Storia Naturale della provincia di Chieti”.

Nel 1834 pubblicò “Elogio funebre di Giovanni Raffaele da Taranto”. Scrisse inoltre: “Sulla riunificazione delle sponde del fiume Aretino”, “Programma di studi o Scuola filosofica”. Fu iscritto a innumerevoli accademie (tra queste “Accademia Pontaniana” e “Accademia Gioemia”). Ricevette ordini cavallereschi dal Governo Borbonico e successivamente anche da quello Italiano ( Cavaliere Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro). Esperto botanico. Fu lo scopritore del litantrace ( carbone fossile a uno stadio avanzato di fossilizzazione) di Roccascalegna (ne rivendicò in polemica con altri in rinvenimento). E sulla rivista “Giornale Abruzzese” pubblicò “Il litantrace di Roccascalegna”.

La moglie, Maria Concetta Porreca, morì a Casoli il 26 novembre del 1875. Il Cav. Giuseppe de Nobili morì a Casoli, nella sua abitazione in “strada del Tempio”, il 4 aprile del 1878 (l’atto di morte fu certificato dall’assessore Delfino Travaglini).

A cura di Geremia Mancini – presidente onorario “Ambasciatori della fame”

Il Cav. Giuseppe de Nobili, amato ed affermato medico chirurgo ultima modifica: 2020-07-07T21:35:44+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Casoli

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter