Giulianova-Poggibonsi 2-1: nel recupero decide il tiro-cross di Morga

Condividi

GIULIANOVA (TE) – Un Giulianova voglioso, ribalta grazie ad un secondo tempo intenso, lo svantaggio iniziale, ritrovando la vittoria dopo quasi due mesi ed allontanandosi ulteriormente dall’ultimo posto, distante ora cinque punti. Di Meo, nonostante le numerose defezioni ed il primo allenamento svolto venerdì, inizia nel migliore dei modi la sua avventura giallorossa.

Nel primo tempo, avaro di emozioni, il Giulianova dura 15 minuti, dove emerge la mancanza di una vera punta: Pirelli non arriva su un cross al bacio di Margarita (6’), Schneider in area si impappina sprecando una facile occasione (7’), mentre Bontà su centro di Croce impatta debolmente di testa. Nei restanti trenta minuti il Poggibonsi non crea moltissimo, a parte un tiro al 23’ di Bischeri (molto propositivo e vivace), ma contiene agevolmente le avanzate locali ed al 30’ passa: il destro a giro di Dall’Ara su punizione toglie le ragnatele dall’incrocio e gela il Fadini.

Nella ripresa Di Meo, passa al 4-4-2 ed il Giulianova inizia con un altro piglio, sembra più determinato. All’11’ Morga fa gridare al gol con un sinistro rasoterra che sfiora il palo. Al 14’ Nobili si becca il secondo giallo dopo non aver restituito celermente la palla agli avversari. Il forcing dei giallorossi si fa asfissiante, ma per arrivare al pareggio c’è bisogno di un rigore per affossamento di Dierna su Morga. Margarita spiazza Nocchi e riequilibra la situazione. Di Meo osa la difesa a 3 inserendo anche Torbidone, mostrando di voler vincere. Al 28’ Margarita non sfrutta un contropiede calciando debole su Nocchi; al 34’ su bel cross dalla sinistra di D’Angelo Morga interviene in spaccata. Anche questa volta blocca il portiere.

Nel momento di maggiore pressione i toscani vanno vicinissimi al vantaggio: al 36’ Dal Rio manda la palla sul palo con un colpo di testa, con la sfera che torna fortunosamente tra le braccia di Merletti.  Al 41’ è ancora una punizione di Dall’Ara ad impegnare il numero uno giuliese, che rintuzza in corner. Ma nel primo dei quattro minuti di recupero il Giulianova trova il guizzo vincente con un tiro-cross di Morga, che termina lemme lemme in rete dopo una probabile deviazione di un difensore. Proteste toscane sul gol, in quanto i giallorossi non hanno gettato palla fuori con Del Rio a terra. Ma c’è anche da dire che l’attaccante ospite si trovava nei pressi di Merletti, quindi ben lontano da una zona delicata di campo. Dopo il beffardo 2-1 il Poggibonsi non ha tempo per reagire e così i tre punti prendono la via di Giulianova. Ma ora serve continuità e Di Meo a riguardo ha le idee chiare avendo sottolineato sia i limiti della squadra, sia la necessità di intervenire sul mercato.

PAGELLE GIULIANOVA:

MERLETTI 6,5: salva il risultato sulla seconda punizione di Dall’Ara.

TESTONI 6,5: secondo tempo grintoso del giovane terzino, puntuale negli interventi e propositivo nei cross

ZOPPETTI 6: gara diligente, non concede quasi nulla

FARAGALLI 6: compie qualche fallo ingenuo, ma si riprende nel secondo tempo

SOSI 6: soffre le avanzate di Bischeri, ma cresce nel corso della gara

CROCE 6: smista molti palloni, nel primo tempo prova a mettere dentro diversi palloni

DE SIMONE 5,5: mandato in campo per l’esiguità della rosa, è ancora lontano dalla forma migliore

MARGARITA 7: l’uomo più pericoloso del Giulianova, ma non è una novità

BONTA’ 6: prova a giocare dietro Pirelli, ma i risultati non sono ottimali, meglio in un centrocampo a 4

SCHNEIDER 5: spento e impalpabile

PIRELLI 5,5: spreca le poche palle a disposizione

MORGA 6,5: forse la gara migliore giocata al Giulianova, bravo e fortunato in occasione del gol

D’ANGELO 6,5: porta vivacità sulla sinistra

TORBIDONE 6: partecipa all’assedio finale

TABELLINO:

GIULIANOVA-POGGIBONSI 2-1

GIULIANOVA (4-2-3-1): Merletti; Testoni, Zoppetti, Faragalli (24’ st Torbidone), Sosi; Croce, De Simone (1’ st Morga); Margarita, Bontà, Schneider (1’ st D’Angelo); Pirelli.

A disposizione: Robertiello, Andreone, De Santis, Rinaldi. All.: Di Meo

POGGIBONSI (4-4-2): Nocchi; Mugnaini, Galeotti, Salvadori (37’ pt Dierna), Serino; Bischeri (20’st Romeo), Rovrena, Dall’Ara, Nobili; Dal Rio, Alteri (17’st Campolattano).

A disposizione: Ferrauto, Bigeschi Aperuta, Lamenza. All.: Firicano

ARBITRO: D’Iasio di Matera assistenti: Garito di Aprilia e Di Guglielmo di Ariano Irpino

RETI: 30’ pt Dall’Ara, 23’ st su rigore Margarita, 46’ st Morga

NOTE: giornata nuvolosa, fredda e ventosa, terreno di gioco in buone condizioni; ammoniti: De Simone, Salvadori, Zoppetti, Dierna; espulso: al 14’ st Nobili per doppia ammonizione; calci d’angolo: 3-1 per il Poggibonsi; recupero:2’ pt, 4’ st; spettatori presenti: 742 di cui circa 15 provenienti da Poggibonsi, per un incasso di 3238,52 euro.

Giulianova-Poggibonsi 2-1: nel recupero decide il tiro-cross di Morga ultima modifica: 2011-01-24T00:15:18+00:00 da Alex Di Paolo
Pubblicato da
Alex Di Paolo

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter