Home » Attualità » Sociale » Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2024 in Abruzzo

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2024 in Abruzzo

Un'opportunità per sensibilizzare e combattere contro un fenomeno drammatico che colpisce milioni di donne in tutto il mondo

da Marina Denegri

scarpette rosse

REGIONE – Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. Questo giorno non è solo un momento di riflessione, ma una chiamata all’azione, un’opportunità per sensibilizzare e combattere contro quel fenomeno drammatico che colpisce milioni di donne in tutto il mondo.

La violenza di genere è una piaga che attraversa cultura e confini, si insinua nelle pieghe della vita quotidiana e spesso rimane silenziosa, invisibile agli occhi di chi ci circonda. È necessario rompere questo silenzio, denunciare le ingiustizie e dar voce a chi non ne ha. La storia ci insegna che il cambiamento è possibile, ma richiede impegno collettivo e la volontà di affrontare questo problema con determinazione.

Come ogni anno eventi, manifestazioni e campagne di sensibilizzazione si terranno in tutta Italia, da nord a sud, per ricordarci dell’importanza di questa lotta.

In Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpette rosse allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio. L’idea è nata da un’installazione dell’artista messicana Elina Chauvet, Zapatos Rojos, realizzata nel 2009 in una piazza di Ciudad Juarez, e ispirata all’omicidio della sorella per mano del marito e alle centinaia di donne rapite, stuprate e assassinate in questa città di frontiera nel nord del Messico, nodo del mercato della droga e degli esseri umani.

Le panchine rosse, inaugurate in questa giornata,  rappresentano le donne vittime di violenza, quelle che non ci sono più e quelle che lottano ogni giorno per riconquistare la loro voce e dignità. Sono posti di incontro, dove la comunità può raccogliersi per discutere, sensibilizzare ed educare.

Vi segnaliamo gli appuntamenti principali  in Regione:

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2024 in Abruzzo

Articolo in aggiornamento

Ti potrebbe interessare