Giornata del Contemporaneo 2012 a Palazzo de’ Mayo a Chieti

Condividi

CHIETI – Domani ,6 Ottobre 2012, dalle ore  10 alle ore 20, in occasione della Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, giunta quest’anno alla sua ottava edizione,Palazzo de’ Mayo,in  Largo Martiri della Libertà a  Chieti aprirà le porte al pubblico.Infatti la Fondazione Carichieti è orgogliosa di annunciare la sua prima adesione  a tale giornata .

L’evento prevede  una duplice esposizione: presso il SET, (spazio dedicato alle esposizioni temporanee) sarà visitabile la mostra Sassu e Corrente 1930-1943. La rivoluzione del colore, esposizione che ripercorre e documenta organicamente il movimento di Corrente.

Al secondo piano sarà invece possibile ammirare la collezione permanente che si compone di 130 dipinti di 90 artisti del XX secolo, prestito della Collezione Alfredo e Teresita Paglione, più una sezione dedicata a “Gli Argenti di Palazzo de’ Mayo”.

Per tutta la giornata l’ingresso sarà gratuito e verranno offerte visite guidate ogni ora. La nuova sede della Fondazione Carichieti, con la sua meravigliosa architettura neo-barocca, rappresenta una realtà museale di straordinario rilievo che ha preso campo non solo sul territorio abruzzese, ponendosi sin da subito come polo di riferimento per la cultura nel centro-sud e riuscendo in breve tempo ad estendere la sua influenza su tutto il territorio nazionale. L’adesione all’Ottava Giornata del Contemporaneo, che coinvolgerà molte realtà in tutta Italia tra gallerie, musei e fondazioni, al fine di promuovere l’arte del nostro tempo, si innesta a pieno titolo nel progetto di promozione culturale tenacemente sostenuto dalla Fondazione Carichieti, costantemente caratterizzato da un occhio di riguardo anche per il recupero e la valorizzazione del territorio.

Giornata del Contemporaneo 2012 a Palazzo de’ Mayo a Chieti ultima modifica: 2012-10-05T17:52:57+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter