Gino Berardi espone a Londra

Condividi

Mostra personale dell’artista abruzzese dal 26 settembre al 30 ottobre 2013 al 45 Buckingham Gate

LONDRA – Dopo le The House nelle isole Barbados, Rochester a New York e Galleria Thullier Parigi, nuova importante tappa internazionale per l’artista abruzzese, Gino Berardi che il 26 settembre scorso ha inaugurato la sua nuova mostra personale in uno dei più esclusivi locali in pieno centro a Londra. Fino al 30 ottobre prossimo ben 27 opere saranno esposte presso Bank al numero 45 di Buckingham Gate, a due passi dal Palazzo Reale della Regina Elisabetta e dal Parlamento, nel cuore della finanza e della politica.

Grande successo di partecipazione con la presenza di numerose autorità, stampa, critici d’arte, artisti e uomini d’affari. L’evento è stato promosso dal General Manager di origini abruzzesi, Marco Pavone, da più di vent’anni operante a Londra. Dall’impressionismo all’astrattismo con diverse opere realizzate appositamente per questo importante appuntamento.

Molto emozionato l’artista che ha sottolineato di essere rimasto piacevolmente colpito dall’accoglienza ricevuta, dal calore e dall’esito dell’inaugurazione della mostra. Un successo superiore persino alle più rosee aspettative del pittore.

PAOLO LEVI – I lavori di Gino Berardi sono il frutto di una ricerca espressiva che approda a soluzioni informali di forte impatto visivo. Una miriade di colori e disegni prendono vita sulla tela, tessendo una trama complessa da cui emergono accenni di elementi figurali, allusioni rubate mondo reale. Il colore scandisce il ritmo dell’opera, in un’esplosione esuberante dove pigmenti parcellizzati si sovrappongono e si alternano su più piani in un coinvolgente gioco di dissoluzioni.

Il segno deciso animato da un’urgenza creativa incontenibile con richiamo al dripping di Pollock. Il dinamismo di queste opere crea labirinti tortuosi che sembrano voler tradurre in pittura lo stesso magma di pulsioni le sensazioni che si agitano nella psiche. Lo sguardo scivola così lungo le pieghe del dipinto cercando di recuperare il significato ultimo e il sentimento che ha ispirato la mano dell’artista.

Berardi ha una mostra permanente delle sue opere a Montesilvano, presso il suo Centro Culturale Spazio Arte, sempre più meta non solo di turisti ed appassionati ma anche di scuole. Infatti il pittore nella sua carriera ha sempre puntato sulla diffusione della cultura e all’insegnamento dall’arte ai più giovani. Per questo spesso mette a disposizione la sua esperienza pittorica con lezioni in loco e interventi presso le scuole che lo invitano a partecipare ad attività didattiche. Costante la sua presenza nelle principali mostre, esposizioni regionali, nazionali ed internazionali.

BIO – Gino Berardi è nato a Valle Grazietti di Pietranico (PE) nel 1945. Pittore da oltre quarant’anni e docente nella scuola superiore, ha soggiornato per dieci anni all’estero dove ha arricchito e completato la propria formazione conoscendo e frequentando illustri personalità del mondo artisico, culturale, politico e religioso.Giornalista pubblicista ha ideato e condotto programmi televisivi, collabora con riviste e giornali ed ha fondato il centro culturale “Spazio Arte”.

Ha esposto in mostre personali e rassegne in diverse città d’Italia, d’Europa e Oltreoceano, ottenendo  premi e riconoscimenti nazionali e internazionali come il “Picasso 1981? e la nomina di Commendatore della Repubblica italiana. Membro dell’Accademia Tiberina in Roma, le sue opere si trovano in musei, pinacoteche, collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Gino Berardi espone a Londra ultima modifica: 2013-10-09T20:12:34+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter