Chieti

“Generazione Erasmus al Potere” – Nuove opportunità per i giovani italiani in Europa

Condividi

Domani 14 giugno, alle ore 10.30, in programma la conferenza dell’Onorevole Sandro Gozi nell’ Aula Magna di Lettere, Campus di Chieti

CHIETI – Chi sono i ragazzi della Generazione Erasmus? Fino a ieri erano i giovani, intraprendenti, perspicaci e di successo che studiavano all’università, parlavano diverse lingue e non avevano paura a trasferirsi in un altro Paese dell’Unione Europea per continuare la propria formazione universitaria. Ad oggi però, i ragazzi della Generazione Erasmus sono cresciuti: molti di loro ricoprono ruoli di primaria importanza nei governi d’Europa o sono ai vertici delle maggiori organizzazioni internazionali.

Tra i più di tre milioni di ragazzi che hanno partecipato al progetto Erasmus dal 1987 ad oggi, c’è l’onorevole Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che domani, 14 Giugno 2016, incontrerà gli studenti e i docenti dell’Università G. D’Annunzio di Chieti. Nel corso della conferenza, il Sottosegretario si troverà a discutere delle opportunità che il Progetto Erasmus offre agli studenti europei, e quindi italiani.

Al dibattito parteciperanno il Prof. Carmine Di Ilio Magnifico Rettore dell’Università G. D’Annunzio, il Prof. C. Martinez, delegato Ud’A alla Internalizzazione, e il Prof. Massimo Di Giannantonio, Ordinario di Psichiatria. Alla prima generazione Erasmus, europeista di natura come la definisce l’onorevole Sandro Gozi, spetta l’arduo compito di formare gli europeisti del domani, che stanno crescendo nell’Europa sempre più disintegrata e devastata dalla crisi. Proprio per favorire questo passaggio di testimone, domani interverrà Alessio Di Lanzo, rappresentante degli studenti Ud’A nel Consiglio di Amministrazione dell’Università. Questo confronto generazionale si ripropone l’arduo compito di rintracciare gli strumenti necessari a ricucire i rapporti tra cittadini e Istituzioni Europee, per rientrare nel clima dell’Unione, quel clima di opportunità, libertà e valori pienamente condivisi.

“Generazione Erasmus al Potere” – Nuove opportunità per i giovani italiani in Europa ultima modifica: 2016-06-13T23:44:01+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter